Un uomo è stato salvato oggi pomeriggio a Poggiridenti dopo essere rimasto incastrato sotto il flusso dell’acqua nel torrente Rogna. L’uomo, in difficoltà, ha chiesto aiuto e la centrale ha subito attivato diverse squadre di soccorso. La Stazione di Sondrio del Cnsas, il Sagf e i Vigili del fuoco sono intervenuti, mentre da Bergamo è stato inviato un elisoccorso dell’Agenzia regionale emergenza urgenza.
Inizialmente, non era chiaro dove si trovasse l’uomo, quindi le squadre si sono dirette in quota per cercarlo. Fortunatamente, è stato individuato quasi all’uscita del torrente e le persone che erano con lui avevano già cercato di aiutarlo. I soccorritori sono riusciti a raggiungerlo e lo hanno accompagnato all’ambulanza per ulteriori accertamenti.
L’intervento è iniziato intorno alle 13:00 e si è concluso alle 15:00, quando le squadre sono tornate indietro. È stato un intervento rapido ed efficace che ha permesso di salvare l’uomo in pericolo. La prontezza delle squadre di soccorso e la loro collaborazione sono state fondamentali per il successo dell’operazione.
Situazioni di questo genere sottolineano ancora una volta l’importanza di avere un sistema di soccorso ben organizzato e pronto a intervenire in ogni momento. È fondamentale poter contare su squadre specializzate e addestrate, come il Cnsas e il Sagf, che possono affrontare situazioni di emergenza in ambienti difficili come le montagne.
Un ringraziamento va a tutti i soccorritori che hanno partecipato a questo intervento e che, grazie al loro impegno e alla loro professionalità, hanno salvato una vita. La sicurezza delle persone deve sempre essere al primo posto e grazie a loro possiamo sentirsi più tranquilli sapendo che ci sono persone pronte ad aiutarci in caso di necessità.