Oggi, giovedì 3 agosto, è stata attivata un’operazione di soccorso in montagna da parte di Soreu delle Alpi per un uomo di 37 anni. L’uomo si stava dirigendo verso il Lago Nero di Montespluga, nel comune di Madesimo, ma a causa della nebbia ha perso l’orientamento. Si trovava a circa 2200 metri di altitudine ed era illeso, ma non riusciva a ritrovare il sentiero.

Fortunatamente, è riuscito a comunicare le sue coordinate ai soccorritori. Una squadra del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza sono riusciti a raggiungerlo e lo hanno accompagnato fino alla macchina. L’intervento si è concluso poco prima delle 15:00.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere sempre preparati quando ci si avventura in montagna. La nebbia può facilmente farci perdere l’orientamento e metterci in situazioni di pericolo. È fondamentale avere una buona conoscenza del territorio, delle mappe e dei sentieri, ma anche di saper utilizzare strumenti come il GPS per segnalare la propria posizione in caso di emergenza.

Inoltre, è sempre consigliabile informare qualcuno del proprio itinerario e dei tempi stimati di arrivo. In questo modo, nel caso in cui ci si perda o si verifichi un incidente, i soccorritori saranno in grado di intervenire più rapidamente.

La montagna è un luogo meraviglioso, ma può essere anche pericoloso. È importante rispettare le regole di sicurezza e seguire le indicazioni dei professionisti del soccorso alpino. Solo così potremo godere appieno delle bellezze naturali che ci circondano, senza mettere a rischio la nostra incolumità.

Articolo precedenteArrestato straniero per resistenza a pubblico ufficiale a Sondrio
Articolo successivoUn salvataggio mozzafiato a Chiavenna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui