Intervento di salvataggio in Val di Mello
Nella serata di ieri, alle 19:00, si è verificato un intervento di salvataggio in Val di Mello. Due giovani, un uomo e una donna, si sono trovati bloccati sulla parete a causa di un violento temporale che ha colpito la zona. Impossibilitati a proseguire o a scendere, hanno chiesto aiuto.
Le squadre del Cnsas, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sono state immediatamente inviate sul posto. Nel frattempo, le condizioni meteorologiche sono migliorate e l’elisoccorso di Sondrio di Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, è intervenuto per recuperare i due arrampicatori con l’ausilio del verricello.
Nella piazzola erano pronti anche quattro tecnici della Stazione di Valmasino e il Sagf, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, per fornire eventuale supporto alle operazioni di recupero. I tecnici del Soccorso Alpino sono in grado di effettuare interventi complessi in qualsiasi contesto e in qualsiasi periodo dell’anno. Anche quando l’elisoccorso non può intervenire, grazie alle loro competenze alpinistiche notevoli e ai continui addestramenti, sono sempre in grado di garantire l’efficienza e la sicurezza sia dei soccorritori che delle persone soccorse.
Questo intervento dimostra ancora una volta l’importanza e l’efficacia delle squadre di soccorso alpino che operano sul territorio. Sappiamo e possiamo esprimere un apprezzamento certamente non solo nostro per il loro lavoro straordinario.