Dopo un anno di lavori e interruzioni, finalmente è arrivata una buona notizia per i pendolari camuni. A partire da domani, i treni Trenord della linea Brescia-Iseo-Edolo torneranno a circolare tra Breno e Cedegolo. Questa tratta, chiusa per ben 12 mesi a causa del disastro di Niardo dello scorso luglio, sarà parzialmente transitabile anche in Alta Valle. Manca solo il tratto tra Breno ed Edolo, e poi sarà possibile percorrere l’intera linea in treno da Brescia fino all’ultima stazione, quella di Edolo.
Ferrovienord, l’azienda che gestisce l’infrastruttura, ha deciso di ripristinare la circolazione ferroviaria su questa tratta, sospesa dal luglio 2022 a causa delle conseguenze dell’alluvione che ha devastato un tratto di linea a Niardo. Durante questi mesi, i collegamenti tra Breno ed Edolo sono stati garantiti da servizi sostitutivi su autobus, causando problemi a coloro che si spostano quotidianamente, poiché il trasporto su gomma non offre la stessa rapidità di quello su rotaia, che non risente del traffico. A partire da domani, i treni della linea torneranno a viaggiare tra Brescia e Breno-Cedegolo.
I collegamenti tra Breno-Cedegolo ed Edolo continueranno ad essere effettuati tramite un servizio sostitutivo su autobus. Tra le due stazioni, Ferrovienord sta portando avanti lavori di manutenzione straordinaria. Gli orari aggiornati dei treni e degli autobus sono disponibili sul sito trenord.it e sull’app. La ferrovia ha vissuto momenti davvero difficili, ma la risposta, considerando i danni causati dall’alluvione e il maltempo che ha colpito la Valle Camonica negli ultimi mesi, è stata abbastanza rapida. Sulla linea ferroviaria si erano accumulate migliaia di tonnellate di terriccio, ghiaia e rocce cadute dal versante della montagna e riversatesi nei torrenti Cobello e Re. Un tratto di diversi metri di binari era andato completamente distrutto. Era la notte del 29 luglio. Tutto il materiale è stato rimosso e il sedime ferroviario è stato rifatto, così come tutti gli impianti, al fine di garantire la massima sicurezza ai convogli in transito e agli utenti. Le ultime opere fino a Cedegolo, dove la linea era stata interrotta anche prima dell’alluvione e aveva riaperto di recente, dovrebbero terminare entro la fine dell’estate. L’infrastruttura dovrebbe quindi tornare al massimo delle sue potenzialità. Solo alcuni giorni fa, alcuni rami caduti sul lago d’Iseo hanno causato una chiusura temporanea, risolta in breve tempo.