I proprietari di casa sono in vacanza dal 6 agosto e i ladri hanno approfittato dell’abitazione vuota per compiere un furto. Il furto è stato scoperto ieri, mercoledì 16 agosto, quando i carabinieri sono stati chiamati in Contrada di Rotondo a Mortara. I militari hanno notato che la serratura della porta d’ingresso principale era stata forzata, segno che il furto era stato commesso durante i circa dieci giorni di assenza dei residenti.
Una volta entrati nell’appartamento vuoto, i malviventi hanno messo tutto sottosopra fino a quando hanno trovato il nascondiglio dei gioielli d’oro, che si trovava in cucina. Hanno rubato tutti i gioielli, il cui valore ancora non è stato precisato ma che si presume sia considerevole.
Durante l’ispezione dei militari, sono stati cercati gli indizi soliti che potrebbero aiutare nelle indagini per individuare i responsabili. Questi ultimi sono stati chiaramente favoriti dal fatto che sono passati diversi giorni tra il momento del crimine e la sua scoperta, come spesso accade durante i mesi estivi, quando i furti vengono scoperti al ritorno dalle vacanze o quando un vicino o un parente controlla l’abitazione vuota. Proprio in questo caso, è stato un controllo effettuato da un vicino a portare alla luce la spiacevole visita dei ladri.