Maltempo a Bergamo: Allagamenti e disagi alla circolazione

La pioggia battente ha causato diversi disagi a Bergamo nella giornata di lunedì 28 agosto. Dopo una mattinata difficile per i treni, nel primo pomeriggio si è allagata anche la circonvallazione tra Bergamo e Ponteranica, creando lunghe code anche nelle zone adiacenti. L’ingorgo è stato causato da una decina di tombini intasati da foglie, che hanno allagato tratti di circonvallazione. La strada è stata chiusa dalle 13.30 e riaperta solo alle 18.50, dopo l’intervento della Polizia locale e di una ditta di spurghi.

Nel frattempo, il traffico in tutta la zona è andato completamente in tilt, con lunghe code nelle vie adiacenti da e per la valle Brembana.

Anche la linea ferroviaria tra Treviglio e Cremona ha subito disagi a causa della caduta di rami sui binari. La circolazione è rimasta bloccata per tre ore, con cinque treni cancellati e altri ritardi fino a tre ore.

Nella valle di Scalve, una tromba d’aria ha colpito la zona, causando la chiusura della statale 294. La strada è stata riaperta intorno alle 11.30, senza danni consistenti riportati.

Anche la statale 470 della Valle Brembana è rimasta chiusa a causa di una frana generata dal maltempo. Il passo San Marco e i rifugi sono raggiungibili dal versante brembano, ma il collegamento ad Albaredo è interrotto a causa di un canale che scarica acqua e terra sulla statale.

In Lombardia è stata dichiarata l’allerta rossa in Valtellina, dove diverse persone sono state evacuate a causa dell’esondazione del torrente Frodolfo. A Milano, il livello del fiume Seveso è in aumento e viene monitorato insieme al Lambro. Nel Varesotto, il torrente Arnetta è al limite dell’esondazione e potrebbero essere necessarie evacuazioni.

Il maltempo ha causato danni anche a Varese, dove il controsoffitto di un supermercato è crollato danneggiando diverse auto. A Saronno, diversi tetti si sono scoperchiati, causando problemi agli edifici che avevano già perso la copertura nei giorni precedenti.

Restano ancora chiuse la statale dello Stelvio vicino a Bormio e la provinciale Lariana, ex statale che collega Como a Bellagio, a causa di smottamenti e allagamenti. A Brescia, la caduta di alberi ha tranciato una linea elettrica, lasciando senza luce gli abitanti della zona.

L’allerta rossa rimane in vigore per gli estremi bacini settentrionali della Lombardia, mentre sei regioni sono in allerta arancione per piogge intense, grandinate, temporali e forti raffiche di vento.

Articolo precedenteIl coraggioso salvataggio di Norberto nel fiume Brembo
Articolo successivoEmergenza a Blevio: frane e fiumi di fango mettono in allarme la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui