Due frane si sono abbattute ieri sera sulla strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna, in località Pino, e sulla strada provinciale 62 nella Valsassina, nel tratto tra Portone e Taceno. Questi eventi sono stati causati dal maltempo che ha colpito il territorio già da diverse ore, mettendo a dura prova l’assetto idrogeologico. Nonostante le chiusure messe in atto dalla Provincia di Lecco, il traffico sulla strada provinciale 72 sta scorrendo regolarmente verso la SS 36, l’unica arteria principale completamente percorribile sulla sponda orientale del Lago di Como.
La Prefettura ha confermato che il traffico sta defluendo regolarmente e che sono stati rimossi anche i cantieri notturni sulla superstrada per agevolare la circolazione. Per quanto riguarda la strada provinciale 62, è stato indicato un percorso alternativo via Esino-Parlasco-Cortenova. Non ci sono particolari problematiche viabilistiche su entrambe le strade, ma è garantito il transito dei mezzi di soccorso in caso di necessità.
Per informare gli utenti della strada sulle interruzioni, è stata installata una segnaletica sia sulle strade provinciali che sulla SS 36. È stato anche concordato un meccanismo di preallertamento per eventuali criticità sulla SS 36 attraverso una comunicazione informale tra ANAS, Polizia Stradale e Prefettura. Inoltre, i Sindaci dei Comuni interessati si sono impegnati a collaborare con le Polizie locali e i Volontari di protezione civile per risolvere eventuali problemi di traffico.
Questi eventi franosi sono purtroppo fenomeni a cui dovremo abituarci, ma è importante che le autorità competenti agiscano prontamente per garantire la sicurezza delle persone e dei beni.