Il ponte di Fiorano al Serio, che collega la Val Gandino alla Media Valle Seriana, sembra essere coinvolto in una vicenda senza fine. Chiuso dal luglio 2021 a causa di un incidente che ne ha compromesso la stabilità, il ponte deve ancora essere sostituito nonostante siano passati oltre due anni. I lavori avrebbero dovuto iniziare già da tempo, ma problemi con l’affidamento da parte di Anas hanno ritardato ulteriormente il via.
Ora si prevede che i lavori inizieranno entro la fine di ottobre, ma ci sono state molte polemiche al riguardo, soprattutto da parte dei cittadini residenti nelle Cinque Terre della Valgandino, che devono percorrere un tragitto più lungo per raggiungere Fiorano al Serio, Gazzaniga e dintorni. Il transito è consentito solo in un senso di marcia, da Fiorano al Serio verso la Valgandino.
Anas aveva appaltato e consegnato i lavori a giugno, ma la ditta incaricata non ha avviato i lavori, portando alla risoluzione del contratto e all’affidamento ad un’altra impresa. Questo ha comportato lo spostamento delle attività di 4 mesi, da giugno ad ottobre. Si stima che i lavori dureranno circa 5 mesi.
I sindaci della zona sono molto delusi da questa situazione. Il sindaco di Gandino, Filippo Servalli, ha commentato che la questione si protrae da troppo tempo e che ci sono molti collegamenti con l’area di Gazzaniga, dove si trovano l’ospedale e l’istituto superiore. Chi deve recarsi in quell’area dalla Valgandino, spesso anche per motivi di lavoro, deve passare per Vertova, allungando i tempi e causando maggiori costi. Inoltre, si crea un ulteriore intasamento su una statale già sovraccaricata, soprattutto negli orari di punta. Si tratta di una strada che serve una popolazione di circa 16.000 abitanti e un’area molto attiva dal punto di vista produttivo e industriale, quindi non si tratta di un intervento di poco conto. I sindaci sperano che i lavori inizino al più presto.
Il sindaco di Fiorano al Serio, Andrea Bolandrina, ha sottolineato che il comune ha fatto tutto il possibile insieme ai comuni della Valgandino, ma non vedendo nessun cantiere hanno contattato Anas e hanno scoperto che l’inizio dei lavori sarebbe stato ancora posticipato. Una storia infinita.
In conclusione, la situazione del ponte di Fiorano al Serio rappresenta un disagio per gli automobilisti che si spostano tra la Val Gandino e la Media Valle Seriana. È necessario che i lavori inizino al più presto per evitare ulteriori ritardi e disagi per la popolazione.