Rovello Porro, una piccola località situata nella provincia di Como, è stata recentemente oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine. Infatti, grazie all’utilizzo di un elicottero dei carabinieri di Orio al Serio, sono stati individuati numerosi cantieri edili non a norma, mettendo così in evidenza le gravi violazioni in materia di sicurezza presenti in quest’area.

Le verifiche sono state effettuate dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como, dagli ispettori del lavoro e dai carabinieri della stazione di Turate, che hanno deciso di collaborare per garantire la sicurezza dei lavoratori. Questi controlli sono stati resi necessari a seguito dei danni causati lo scorso estate dal maltempo, che ha distrutto molti tetti e tegole.

Gli operai, impiegati dalle imprese edili provenienti da diverse parti d’Italia, sono stati incaricati di effettuare lavori di riparazione e manutenzione. Tuttavia, le frequenti violazioni in materia di sicurezza mettono a rischio la loro incolumità, portando ad un numero di infortuni superiore alla media.

Durante i sorvoli dell’elicottero, sono stati individuati dieci cantieri, segnalati successivamente ai carabinieri a terra. Di questi, in tre casi l’attività è stata sospesa a causa di gravi violazioni di sicurezza, e i rispettivi titolari sono stati denunciati. Questi controlli continueranno anche nei prossimi giorni, utilizzando lo stesso metodo.

È fondamentale che siano garantite le condizioni di sicurezza nei cantieri edili, al fine di tutelare la salute e l’incolumità dei lavoratori. Sono necessari controlli costanti per individuare e sanzionare le violazioni, in modo da evitare incidenti e infortuni. Solo così sarà possibile garantire un ambiente di lavoro sicuro e proteggere la vita di coloro che ogni giorno si impegnano per costruire e riparare le nostre abitazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui