CISLAGO – La Provincia ha recentemente comunicato l’approvazione del finanziamento per la costruzione di una pista ciclabile lungo la strada Varesina, per un importo di 495 mila euro, al fine di collegare Cislago a Turate. La pista ciclabile collegherà la rotonda di fronte al centro medico fino al confine con Turate, grazie all’impegno degli ufficiali comunali che hanno redatto uno studio di fattibilità ben accolto dalla Provincia. Ora, con l’approvazione, sarà possibile procedere con il progetto definitivo.
Nel corso degli ultimi anni, il tratto di Varesina che collega Cislago e Turate è stato teatro di incidenti tra ciclisti e pedoni, a causa del traffico intenso durante le ore di punta e della velocità dei veicoli che percorrono la strada. Questo tratto di strada non dispone di dispositivi di regolazione della velocità o di dissuasori che scoraggiano gli automobilisti a premere sull’acceleratore. Il sindaco di Cislago, Stefano Calegari, sottolinea l’opportunità che verrà offerta ai cittadini dei due comuni di spostarsi in modo sostenibile da un comune all’altro, senza dover necessariamente utilizzare l’automobile. Si presta inoltre attenzione all’ambiente.
Calegari osserva inoltre che se il progetto avrà successo, si potrà pensare a un collegamento ciclabile efficace anche per collegare Gerenzano e Saronno.
Se desideri ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare un messaggio su Whatsapp al numero +39 3202734048 con il testo “notizie on”. Su Telegram, puoi cercare il canale @ilsaronnobn o fare clic su https://t.me/ilsaronnobn. È disponibile anche una newsletter: clicca qui per ulteriori informazioni e iscriverti.