SARONNO – CERIANO LAGHETTO – Con un primo incontro per fare il punto della situazione e analizzare le possibili azioni si è aperta l’attività del gruppo “No all’antenna” creato per ribadire l’opposizione all’arrivo in via Vicinale della Cassinetta (al confine tra Saronno e Ceriano Laghetto) una nuova stazione radio base ossia un’antenna per la telefonia mobile.

Il gruppo ha iniziato la propria attività reperendo una serie di informazioni sull’iter di realizzazione dell’antenna. Negli ultimi giorni si è tenuto un incontro con il sindaco Roberto Crippa, il vice Dante Cattaneo e l’assessore Antonella Imperato e la consulta della frazione Dal Pozzo.

Il primo fronte riguarda la mancanza di informazioni sull’intervento da parte del comune di Saronno, a cui si è cercato di porre rimedio con le informazioni recuperate nelle ultime settimane. Il gruppo ha avuto conferma della realizzazione di un’antenna di 30 metri più 4 di pennone.

Diverse sono le proposte su cui si stanno muovendo gli attivisti: da un’attività informativa, anche tramite volantinaggio, per informare i residenti della zona (a cavallo tra Saronno e Ceriano) dell’arrivo della stazione radio base con attenzione all’iter e alle caratteristiche dell’intervento, ad alcune azioni per verificare, dal punto di vista tecnico e legale, se l’iter che si sta portando avanti rispetti pienamente la normativa e anche i requisiti di sicurezza per i residenti.

Ovviamente è previsto un incontro con l’Amministrazione comunale di Saronno, coinvolgendo anche quella di Ceriano Laghetto, visto che al momento non sono arrivate informazioni sull’intervento per i residenti del quartiere.

Il comitato non esclude nemmeno di ricorrere ad un’azione legale vera e propria con un ricorso contro l’intervento. “Al momento la priorità è comunque quella di informare la comunità saronnese e cerianese e avere il maggior numero di informazioni possibili sull’intervento e sull’iter”.

Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048 su Whatsapp o cercare il canale @ilsaronnobn su Telegram. C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione.

Articolo precedenteCislago e Turate unite da una nuova pista ciclabile
Articolo successivoSalviamo il faggio di piazzale Santuario a Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui