La Compagnia Carabinieri di Cantù è impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e i minori. Di recente, infatti, i militari del Nor – Aliquota Radiomobile hanno arrestato un operaio di 35 anni per maltrattamenti in famiglia, a seguito di un intervento per una lite con sua moglie.
La moglie del 35enne ha contattato la Centrale Operativa della Compagnia di Cantù, piangendo e raccontando di essere stata nuovamente aggredita dal marito, davanti ai loro figli minori. Grazie all’intervento tempestivo dei militari, è stato possibile verificare la veridicità della storia e applicare le misure del “codice rosso”.
In tutti i casi di questo tipo seguiti dai Carabinieri di Cantù, viene applicata la legge nr. 69/2019, nota come “codice rosso o del revenge porn”, che offre una maggiore protezione alle vittime di violenza sessuale, stalking, maltrattamenti, diffusione non autorizzata di immagini compromettenti e lesioni permanenti al viso.
Con questa legge, dopo una denuncia, la polizia deve agire immediatamente, al fine di avviare immediatamente il procedimento e adottare eventuali misure protettive o divieti di avvicinamento alla vittima. Dopo la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, i militari hanno applicato le severe norme del “codice rosso” e, con l’aiuto delle varie associazioni presenti sul territorio, hanno garantito protezione e sostegno alle vittime.
I Carabinieri vogliono ricordare alcuni consigli anti-stalking:
– Informarsi sull’argomento e adottare comportamenti che scoraggino lo stalker fin dall’inizio, evitando di reagire con paura, rabbia o minacce, in quanto si potrebbe rafforzare la motivazione del molestatore;
– Non sottovalutare il rischio ed essere prudenti, ad esempio registrando le chiamate, evitando luoghi isolati o appartati e variando gli itinerari;
– Tenere un diario per annotare gli eventi più importanti, utili in caso di denuncia;
– Raccogliere prove dello stalking, conservando eventuali lettere, messaggi o e-mail offensivi o intimidatori;
– Avere sempre a portata di mano un cellulare per chiamare un numero di pronto intervento in caso di emergenza.
La Compagnia Carabinieri di Cantù si impegna a combattere la violenza e a proteggere le vittime, offrendo supporto e assistenza in ogni caso.