Pioggia battente e alberi caduti: disagi nel Verbano
La pioggia battente che sta colpendo l’alto Verbano non ha causato fino ad ora particolari disagi sul territorio. Nonostante l’allerta meteo in codice arancione emessa dalla Protezione civile regionale, la situazione sembra essere sotto controllo.
Tuttavia, sono state segnalate alcune piante cadute a Montegrino Valtravaglia, sulla strada provinciale verso Luino, nella zona del laghetto e in zona Pandorè. La strada è stata temporaneamente chiusa per permettere la rimozione degli alberi. Allo stesso modo, una pianta è caduta sul Cucco, ma fortunatamente non ha interessato la carreggiata.
A Ferrera di Varese, nella località Mondiscia, si è verificato un black-out a causa della caduta di alcune grosse piante che hanno spezzato i cavi elettrici. Attualmente, una trentina di famiglie si trovano senza corrente elettrica, oltre ad altre che risiedono in località Ronco e che si approvvigionano di elettricità con gli stessi cavi. I tecnici di e-distribuzione sono al lavoro per ripristinare al più presto la situazione.
Infine, si è verificata una piccola frana tra la galleria del Sasso Galletto e l’ingresso di Laveno Mombello. Dopo un sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia e della Polizia locale, la strada è rimasta aperta al transito regolarmente. Nonostante i disagi causati dalla pioggia, sembra che la situazione sia sotto controllo e che gli interventi necessari siano stati effettuati.