Dopo le forti proteste del Comune di Porto Valtravaglia, delle attività commerciali, degli imprenditori e dei residenti, sembra che si stia aprendo uno spiraglio per la riduzione dei disagi causati dai lavori che verranno effettuati sulla Strada Provinciale 69, nel tratto compreso tra il ristorante Monte Solo di Porto e Germignaga.
Inizialmente, i lavori erano previsti per iniziare lunedì 23 ottobre, ma sono stati rinviati al 5 novembre. Durante la prima settimana, sarebbe stato istituito un senso unico alternato e per i successivi quattro mesi la strada sarebbe stata completamente chiusa.
Il sindaco di Porto Valtravaglia, Ermes Colombaroli, ha riferito che durante una riunione con l’azienda Alfa e l’impresa che eseguirà i lavori, è stato deciso di posticipare l’inizio dei lavori al 5 novembre. Giovedì 26 ottobre, è stata convocata una riunione operativa presso il Comune di Porto Valtravaglia con Alfa e l’impresa Civelli, al fine di trovare una soluzione definitiva che eviti la chiusura della SP 69. Nella stessa serata del 26 ottobre, verrà comunicato ufficialmente alle attività commerciali del territorio e alla popolazione dei Comuni di Porto Valtravaglia, Brezzo di Bedero, Germignaga e Castelveccana.
L’esito della riunione del 26 ottobre sarà quindi decisivo per la situazione. Il sindaco di Germignaga, Marco Fazio, ha confermato che l’inizio dei lavori è stato ritardato di 15 giorni e che durante la riunione cercheranno di trovare la migliore soluzione per ridurre i disagi causati da questi interventi.
In conclusione, sembra che si stia cercando di trovare un compromesso tra le parti coinvolte al fine di minimizzare i disagi per i cittadini e le attività commerciali della zona. Resta da vedere quale sarà la soluzione definitiva che verrà trovata durante la riunione del 26 ottobre.