Tragedia all’ospedale Valduce di Como: neonata muore poco dopo la nascita

Una vicenda tragica ha scosso l’ospedale Valduce di Como, dove una neonata è morta soltanto 50 minuti dopo la sua nascita. La piccola Arwa è deceduta senza che durante l’intera gravidanza sia mai stata segnalata alcuna complicazione. Questo ha portato la Procura di Como ad aprire un fascicolo d’inchiesta sulla morte improvvisa della neonata, al fine di stabilire se si tratti di una tragedia inevitabile o se siano riscontrabili omissioni o colpe professionali.

I genitori, di origini algerine ma residenti a Como da anni, hanno chiesto alla magistratura di approfondire il caso, in quanto ritengono che la tragedia sia totalmente inspiegabile. La coppia, già genitori di un altro bambino nato senza problemi, aspettava con gioia la secondogenita, il cui termine era stato fissato per il 12 ottobre dal ginecologo. Durante una visita presso l’ospedale Valduce, i medici hanno stabilito che sia la madre che la bambina erano in buone condizioni di salute, ma hanno deciso di posticipare il parto perché la neonata non era ancora pronta per venire alla luce.

La settimana successiva, quando la madre si è ripresentata in ospedale, i medici hanno deciso di farla immediatamente partorire. Purtroppo, soltanto cinquanta minuti dopo il parto, il padre è stato informato che la neonata era morta a causa di complicazioni. Il padre, disperato, si è rivolto a un avvocato per chiedere chiarezza sulla vicenda. Ha sottolineato che sua moglie non ha mai avuto problemi durante la gravidanza e ha presentato un esposto d’urgenza alla Procura, chiedendo di accertare eventuali responsabilità.

Il direttore sanitario del Valduce, Riccardo Bertoletti, ha espresso il suo cordoglio per la famiglia e ha affermato che la donna è arrivata in pronto soccorso con una gravidanza a termine e una sofferenza fetale evidente. Sono state effettuate tutte le procedure necessarie per un cesareo urgente, ma purtroppo la neonata non ce l’ha fatta nonostante i tentativi di rianimazione. Bertoletti ha sottolineato che la mortalità perinatale è fortunatamente molto rara, ma purtroppo esiste un margine di pericolo.

La Procura di Como continuerà le indagini per fare luce su questa tragica vicenda e stabilire eventuali responsabilità. La morte di una neonata poco dopo la nascita è un evento doloroso e sconvolgente per tutti, e la famiglia di Arwa merita di conoscere la verità su quanto accaduto.

Articolo precedenteLa battaglia di Damiano Masperi per liberare la Valassina dal traffico
Articolo successivoFormazione online per i Direttori degli Uffici Postali di Varese: la sicurezza al centro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui