PAVIA. Le restrizioni previste nella zona rossa avranno un impatto sulla vita quotidiana dei cittadini che vivono nei comuni a rischio diffusione della peste suina. Queste stesse regole sono già state applicate nei comuni dell’Oltrepò Pavese che sono in zona rossa dall’estate scorsa. Il dottor Felice Novazzi, veterinario e presidente dell’Atc 3 (Ambito territoriale di caccia), risponde alle domande che i cittadini si stanno facendo su come il loro quotidiano cambierà in zona rossa.

Dottor Novazzi, perché è così importante introdurre restrizioni alle attività come una passeggiata o un giro in bicicletta? “È fondamentale rispettare le regole di biosicurezza per evitare la trasmissione del virus. Ognuno di noi potrebbe veicolare il virus e contaminare altre zone, diventando una minaccia per gli allevamenti. Questo virus è resistente agli agenti atmosferici e persiste per mesi e mesi”.

Se si va a correre o a passeggiare, si devono lavare scarpe e abiti? “È necessario lavare le scarpe e tutto ciò che è stato a contatto con il terreno. Potremmo infatti calpestare feci o orme di un cinghiale infetto. Le norme devono assolutamente essere applicate”.

Se si rimane sull’asfalto si può evitare la disinfezione? “È sempre necessario lavare, con acqua calda e sapone, e disinfettare anche se si rimane sull’asfalto, poiché i cinghiali possono attraversare le strade”.

Se si esce con il cane, come ci si deve comportare? “Anche il cane potrebbe essere un veicolo del virus, quindi è necessario disinfettare le zampe”.

I ciclisti che vanno nel bosco, cosa devono fare? E se invece rimangono sull’asfalto? “Anche in questo caso devono sempre disinfettare le gomme e le scarpe”.

Le regole della zona rossa valgono nei giardini pubblici o, ad esempio, nel cortile del castello di Pavia? “I cinghiali si muovono ovunque e possono raggiungere ogni zona, quindi queste regole devono sempre essere rispettate”.

L’auto può essere parcheggiata anche in campagna o solo sull’asfalto? “Sarebbe meglio parcheggiare sull’asfalto, ma in ogni caso è necessario disinfettare le gomme”.

Si può andare a cercare funghi nel bosco? “Al momento è consentito andare alla ricerca di funghi, ma solo se vengono seguite le misure di biosicurezza di cui abbiamo già parlato”.

Tutte le manifestazioni in campagna, come escursioni e visite al Parco, devono essere annullate? “Le manifestazioni con più di 20 persone devono essere autorizzate dal sindaco”.

Come devono comportarsi i turisti? “Le stesse regole si applicano anche a loro, in particolare quella di disinfettare le scarpe”.

Gli animali domestici rischiano di ammalarsi? “Non si ammalano, ma possono essere portatori del contagio”.

Cosa fare per ridurre il numero di cinghiali? “I cinghiali si stanno muovendo anche nelle città, quindi è necessario coinvolgere i cacciatori di selezione negli abbattimenti. Conoscono il territorio e possono contribuire a ridurne il numero”.

Articolo precedenteRitrovamento sciatore disperso a Bormio
Articolo successivoEmergenza a Torre d’Isola: 42 Comuni del Parco del Ticino in zona rossa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui