Aumento significativo della disponibilità idrica per il bacino del Po: emerge dai dati dell’Osservatorio sugli Utilizzi Idrici, che ha appena pubblicato i risultati della loro ultima rilevazione. Le abbondanti piogge cadute nella zona hanno fatto aumentare il livello del Po e della maggior parte dei suoi affluenti.
Durante l’ultima riunione stagionale, a cui hanno partecipato il segretario generale dell’ADBPo-Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, Alessandro Bratti, e il direttore vicario di Aipo, Gianluca Zanichelli, è stata fornita un’informativa generale sulle condizioni di allerta idrogeologica nel distretto e nei singoli bacini interessati dalle piene.
Zanichelli ha evidenziato le criticità riscontrate nelle precedenti ore nel Nure in provincia di Piacenza, nel Parma, nel Baganza e nel Taro in provincia di Parma, nel Mella in provincia di Brescia e nel Seveso che ha straripato nella provincia di Milano. Anche il Po ha registrato un aumento della portata in tutte le sezioni di riferimento, ma la situazione generale è sotto controllo.
“Nel dettaglio, si sono verificate precipitazioni diffuse nel bacino del fiume Po, con fenomeni più estesi e consistenti che hanno interessato la parte centro-orientale del distretto”, ha dichiarato l’autorità. “La temperatura è scesa in modo generalizzato. Le principali sezioni del fiume Po, come detto, soprattutto negli ultimi giorni hanno registrato un notevole aumento della portata. I valori di deflusso sono prossimi a quelli tipici del periodo: tutte le sezioni hanno valori superiori a quelli di magra ordinaria. Nei prossimi giorni, invece, si prevede un progressivo aumento dei deflussi. L’indice SFI (Standardized Flow Index), calcolato negli ultimi 30 giorni, indica una situazione idrologica “normale” lungo tutto il corso del fiume. A breve è previsto un ulteriore lieve calo delle temperature con la presenza di precipitazioni ancora diffuse in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto; invece, si prevedono fenomeni precipitativi minori nelle aree pianeggianti e collinari del Nord-Ovest”.