CESANO MADERNO – Attraverso l’utilizzo di foto-trappole di ultima generazione, sono state individuate sul territorio comunale due persone che abbandonavano rifiuti durante le ore notturne. Grazie agli accertamenti compiuti dalla polizia locale sulle targhe rilevate dalle foto-trappole, è stato possibile risalire ai proprietari dei veicoli e successivamente agli effettivi utilizzatori. Questi ultimi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per le conseguenze penali previste dalla legge. Si tratta di persone non residenti a Cesano Maderno che, approfittando dell’oscurità notturna e delle strade poco frequentate a quell’ora, hanno abbandonato rifiuti non pericolosi dai veicoli su cui viaggiavano, anziché provvedere a smaltirli correttamente in discarica.

L’illecito dell’abbandono dei rifiuti, recentemente diventato una violazione penale anche per i privati cittadini, punisce chiunque abbandoni rifiuti con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. La sanzione viene aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi.

“L’azione di contrasto continuerà secondo un programma serrato in varie località del territorio cesanese, interessate dalla deplorevole pratica dell’abbandono dei rifiuti”, rilevano dal Comune. Come riassume il sindaco Gianpiero Bocca, “grazie alla presenza di telecamere nascoste e al lavoro congiunto della polizia locale e dell’assessorato all’Ambiente, sono stati trovati i responsabili dell’accaduto”.

Articolo precedenteAiutaci a trovare Sheba, la cagnolina scomparsa a Solaro
Articolo successivoIl nuovo parcheggio di via Magenta: un passo avanti per la vivibilità di Cislago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui