Oggi, nella casa di riposo di Calcinato, si è celebrato il centotreesimo compleanno di Elda Cipriani, la donna più anziana del paese. Elda è ospite della struttura da alcuni anni e nonostante la sua veneranda età, non ha mai dimenticato la sua storia e la sua vita.

Elda è nata in una fredda giornata del 1920 a Sommacampagna. Suo padre, Antonio, lavorava come operaio e sua madre, Maria, era una casalinga. Dalla loro unione sono nati tre figli: Orilde e Luigi, entrambi scomparsi da tempo, ed Elda, che ha iniziato a lavorare dopo aver terminato la scuola elementare. Ha lavorato come operaia per ventuno anni nel cotonificio di Ponte San Marco e successivamente come domestica presso alcune famiglie a Brescia. Una volta raggiunta la pensione, ha potuto dedicarsi alle sue passioni: il ballo, il cucito e il lavoro all’uncinetto. Nel corso degli anni, Elda è stata volontaria per la Caritas e per la Casa di Riposo e fino a poco tempo fa organizzava la tombolata.

Elda non si è mai sposata e oggi è stata festeggiata dai nipoti Alfredo ed Aurelio e dalla sindaca di Calcinato, Nicoletta Maestri. È stata una giornata di festa e di gioia per tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscere Elda, una donna forte e coraggiosa che ha attraversato un secolo di storia con grinta e determinazione.

La sua storia è un esempio di resilienza e di amore per la vita. Nonostante le difficoltà e le avversità, Elda ha sempre trovato la forza di andare avanti e di vivere ogni giorno con gratitudine e gioia. La sua lunga vita è un tesoro per il paese di Calcinato e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla.

Auguriamo a Elda altri anni di felicità e serenità, nella speranza che possa continuare a ispirare e a illuminare la vita di chiunque abbia la fortuna di incontrarla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui