Oggi è stata celebrata una cerimonia presso il Sacrario Militare situato nel Parco della Rimembranza, in occasione del ventennale della strage di Nassiriya e della 15^ Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. All’evento erano presenti le massime autorità civili e militari della città.
La cerimonia è iniziata con la deposizione di un cuscino di fiori al monumento in ricordo dei caduti di Nassiriya, seguita dai discorsi del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Prefetto di Sondrio. Le due autorità hanno ricordato i caduti delle missioni internazionali, che con coraggio e abnegazione hanno sacrificato la propria vita per la difesa della pace e dei diritti umani.
Il Comandante Provinciale ha sottolineato che i militari impiegati nei territori operativi non sono necessariamente appartenenti ai reparti speciali, ma provengono principalmente dall’Arma territoriale. Al termine del servizio svolto all’estero, essi ritornano alle Stazioni dispiegate sul territorio nazionale. Durante la cerimonia, è stato presente un sottufficiale che presta servizio in una Stazione dei Carabinieri della Provincia di Sondrio e che si trovava a Nassiriya il giorno dell’attentato. Fortunosamente, si trovava in una zona della caserma dove gli effetti dello scoppio sono stati meno devastanti.
I caduti sono stati ricordati e ringraziati dalle istituzioni e dalle Forze Armate, ma soprattutto hanno ricevuto il riconoscimento, l’affetto e la vicinanza di tutti gli italiani.