Marone (Brescia), 16 novembre 2023 – Incidente di caccia questa mattina, mercoledì 16 novembre, sui monti sopra Marone. Un uomo di settantatré anni del posto è stato ferito da un colpo di fucile partito per errore, sembra, dall’arma dell’amico.

Secondo una prima e sommaria ricostruzione da parte dei carabinieri della compagnia di Chiari, intervenuti sul posto, l’anziano era uscito per una battuta di caccia in compagnia di un altro cacciatore quando quest’ultimo, intorno alle nove, è scivolato lungo il sentiero “delle pendule”. Durante la caduta, l’arma che aveva in spalla ha sparato un colpo che ha colpito il malcapitato al braccio. I due hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto, la centrale di prima emergenza Areu ha inviato l’eliambulanza di Sondrio, che ha successivamente trasportato il ferito all’ospedale di Lecco. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita.

L’incidente di caccia di questa mattina ha scosso la comunità di Marone. La caccia è un’attività praticata da molti abitanti del luogo, soprattutto in questa stagione. Tuttavia, è importante ricordare che la caccia comporta sempre dei rischi, sia per i cacciatori stessi che per le persone che si trovano nelle vicinanze.

È fondamentale seguire tutte le norme di sicurezza e utilizzare sempre l’arma con estrema cautela. In questo caso, sembra che l’incidente sia stato causato da un semplice errore, ma le conseguenze potevano essere molto gravi. Fortunatamente, l’uomo ferito non corre pericolo di vita, ma l’accaduto ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione durante le attività di caccia.

Le autorità locali dovrebbero prendere in considerazione l’idea di incrementare le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza durante la caccia. È necessario informare e educare i cacciatori su come evitare incidenti simili, promuovendo l’uso di equipaggiamento adeguato e il rispetto delle regole di comportamento.

Inoltre, è importante che i cacciatori agiscano in modo responsabile e consapevole, tenendo sempre conto della presenza di altre persone nelle vicinanze. Un errore può avere conseguenze irreparabili, come dimostra questo incidente di caccia. La vita delle persone è un bene prezioso che va tutelato e rispettato.

Speriamo che l’uomo ferito si riprenda presto e che questo incidente sia un monito per tutti i cacciatori affinché agiscano sempre in modo responsabile e sicuro. La caccia può essere un’attività piacevole, ma dobbiamo ricordare che la sicurezza viene sempre prima di tutto.

Articolo precedenteTragedia a Tenerife: volontaria di Protezione Civile annegata durante una vacanza
Articolo successivoIncendio doloso a Castione Andevenno: arrestato il mandante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui