Tragedia sul lago di Como: giovane di 13 anni muore annegato
Una terribile tragedia ha colpito il lago di Como, portando alla morte di un giovane ragazzo di soli 13 anni. Ibrahim Ben Bajjar è rimasto sott’acqua per oltre un’ora e mezza sulla sponda lecchese del lago, nonostante gli sforzi dei soccorritori e dei medici dell’ospedale. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per salvare la sua vita.
Dopo aver dichiarato la morte cerebrale del ragazzo, i medici hanno preso la difficile decisione di staccare la macchina per la circolazione extracorporea, che lo teneva artificialmente in vita. La mancanza di ossigeno prolungata al cervello ha impedito che le sue funzioni vitali potessero riprendere.
La tragedia è avvenuta il 17 novembre, quando Ibrahim e altri quattro compagni di scuola avevano deciso di trascorrere la mattinata sul lungolago di Lecco, dato che le lezioni erano state sospese a causa di uno sciopero. Nonostante il freddo, le forti raffiche di vento e le acque molto agitate del lago, i ragazzi hanno deciso di fare il bagno.
Purtroppo, il giovane Ibrahim non sapeva nuotare e probabilmente pensava di riuscire a poggiare i piedi sul fondale dell’acqua. Tuttavia, è stato risucchiato sul fondo e rimasto lì per lunghissimi 90 minuti, prima che i sommozzatori dei vigili del fuoco lo localizzassero a 8 metri di profondità e lo recuperassero.
Questa tragedia ci ricorda l’importanza di essere prudenziali e consapevoli dei pericoli che possono nascondersi nelle acque dei laghi. Anche se può sembrare allettante fare il bagno, soprattutto durante le giornate calde, è fondamentale conoscere le proprie capacità di nuoto e prestare attenzione alle condizioni del lago.
Il dolore per la perdita di un giovane così promettente è immenso e siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande difficoltà. Speriamo che questa tragedia possa servire come monito per tutti noi, affinché siamo più consapevoli dei rischi e prendiamo le precauzioni necessarie quando ci troviamo in prossimità di un corpo d’acqua. La sicurezza deve essere sempre al primo posto.