Allarme topi alla scuola dell’infanzia Montessori di Cesano Maderno: monta la preoccupazione dei genitori e Comune e Dirigenza scolastica predispongono un piano di “interventi rafforzati”, iniziato sabato 18 novembre con il posizionamento di ulteriori esche.

La presenza dei topi alla scuola dell’infanzia Montessori di Cesano Maderno ha generato preoccupazione tra i genitori. Il Comune e la Dirigenza scolastica hanno quindi deciso di adottare un piano di “interventi rafforzati” per risolvere il problema. Sabato 18 novembre sono state posizionate ulteriori esche per contrastare la presenza dei roditori.

La situazione è diventata ufficiale lunedì 20 novembre, quando una madre ha segnalato la presenza dei topi all’Ats Brianza. La donna ha dichiarato: “Il problema è serio. Noi famiglie abbiamo saputo dei topi solo mercoledì dalle insegnanti. Mia figlia è a casa da allora e non intendo farla tornare. Non è normale che con la presenza di roditori, bambini da tre a cinque anni continuino a frequentare la scuola, sappiamo tutti quali malattie portano i topi. La scuola va chiusa per affrontare il problema in modo incisivo”.

Il sindaco Gianpiero Bocca e la dirigente scolastica Paola Ripamonti hanno inviato una lettera alle famiglie per spiegare i provvedimenti adottati. Durante il fine settimana, l’impresa incaricata ha posizionato ulteriori esche nelle aule, nei bagni e negli spazi comuni, in aggiunta a quelle già presenti. Inoltre, è stata rimossa qualsiasi materiale dal seminterrato che potesse fungere da nascondiglio per i topi o attrarli. Infine, sono stati chiusi tutti i varchi potenzialmente utilizzati dai roditori per entrare nella scuola.

“Al termine di questi quattro giorni di interventi rafforzati, sarà effettuata una verifica per valutare l’efficacia delle misure adottate. Tuttavia, il monitoraggio continuerà anche in seguito, come previsto dal programma dell’Amministrazione comunale”, hanno spiegato il sindaco e la dirigente scolastica nella lettera alle famiglie. Hanno inoltre assicurato un costante aggiornamento e hanno espresso la loro vicinanza e preoccupazione per la situazione, sottolineando l’impegno per la tutela dei bambini, degli insegnanti e del personale scolastico.

Il sindaco Gianpiero Bocca ha anche annunciato un sopralluogo degli esperti dell’Ats Brianza in collaborazione con l’impresa incaricata. “Stiamo gestendo la situazione nella massima trasparenza. Purtroppo, il problema dei topi non si risolve in fretta, ci vuole tempo. La scuola di via Riccione, così come tutte le altre, è costantemente monitorata con esche di contrasto alla presenza di roditori, nell’ambito del programma di presidio e interventi predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole. Nei report mensili dell’azienda incaricata del controllo delle esche, alla Montessori non è mai stata segnalata la presenza di topi”, ha dichiarato il sindaco.

La situazione rimane quindi sotto controllo e si spera che gli interventi rafforzati adottati possano risolvere il problema dei topi alla scuola dell’infanzia Montessori di Cesano Maderno.

Articolo precedenteLa difficile situazione del personale penitenziario a Vigevano
Articolo successivoMonza: Non mi freghi! Scopri come difenderti dalle truffe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui