Incendio nella Seval di Colico: le cause e le conseguenze

Domenica 19 novembre, un incendio ha colpito l’azienda Seval di Colico, causando preoccupazione tra i dipendenti e i residenti della zona. Tuttavia, l’azienda ha voluto rassicurare l’opinione pubblica attraverso un comunicato stampa, spiegando le cause dell’incendio e le conseguenze che ne sono derivate.

Secondo quanto riportato, l’incendio si è sviluppato nei capannoni 4 e 5 dello stabilimento, che sono dedicati alla raffinazione dei metalli misti e alla selezione delle batterie. L’incendio è stato causato dall’autoinnesco di alcune batterie litio-ione automotive, che erano state selezionate e confezionate negli appositi imballaggi ADR. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e dei dipendenti della Seval, l’incendio è stato domato in meno di due ore.

Nonostante i danni significativi, l’azienda ha assicurato che la stabilità delle strutture non è stata compromessa e che le linee produttive non presentano criticità. Tuttavia, l’impianto fotovoltaico, l’impianto elettrico e di illuminazione, alcune tonnellate di materiale, i portoni, i lucernari e alcune pareti dei magazzini sono stati danneggiati.

Il Comune di Colico ha emesso un’allerta prudenziale per quanto riguarda la salute pubblica, ma i tecnici dell’Arpa e dell’Ats intervenuti sul posto non hanno riscontrato criticità. Le acque utilizzate dai pompieri per spegnere l’incendio sono state raccolte e avviate a trattamento tramite società specializzate, evitando lo sversamento di acque contaminate nelle falde e nei corsi d’acqua.

L’azienda ha già avviato i lavori per ripristinare l’ordinaria operatività, anche se potrebbero verificarsi alcuni disservizi nei ritiri e nei conferimenti nelle prossime due settimane.

Infine, la Seval ha voluto sottolineare l’importanza di un adeguato confezionamento delle batterie al litio, che ha permesso di contenere l’incendio in maniera più efficace. L’azienda ha ringraziato i Vigili del Fuoco, l’Arpa, l’Ats, i Carabinieri, la Croce Rossa e il Comune di Colico, oltre a tutte le altre autorità, per l’intervento tempestivo e professionale e per il supporto nella gestione dell’emergenza.

In conclusione, nonostante l’incendio abbia causato danni significativi, l’azienda Seval ha assicurato che si sta lavorando per ripristinare la normale operatività e che non ci sono state conseguenze negative sulla salute pubblica.

Articolo precedentePersona scomparsa a Primaluna: ricerca in corso
Articolo successivoPremiazione eroi del quotidiano a Lecco: 175 persone premiate durante la Giornata Regionale della Sicurezza Stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui