Masse d’aria artiche stanno per arrivare in provincia di Varese, con raffiche di vento gelido fino a 80 km/h previste da questa sera, venerdì 24 novembre.

L’allerta è stata lanciata dal Centro meteorologico lombardo che per la serata di oggi, venerdì 24 novembre, prevede l’arrivo di un fronte freddo nord-atlantico, che porterà con sé un carico d’aria gelida proveniente dal Nord Europa. Questo fronte, urtando contro le Alpi, attiverà una ventilazione intensa nelle zone alpine e prealpine della Lombardia e, con effetti localmente significativi, nelle pianure centro-occidentali. Non sono previste precipitazioni.

Il Cml evidenzia un potenziale picco di criticità nella fascia di territorio padano compreso tra Basso Varesotto, Milanese, Monza-Brianza, Bassa Bergamasca, Pavese, Lodigiano e Cremasco, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per vento forte fino alle 3 del mattino. In queste zone, nelle ore serali, potrebbero verificarsi raffiche di vento fino a 70-90 km/h. Molto meno movimento, invece, nelle pianure centro-orientali. Dalla mezzanotte circa, la ventilazione andrà attenuandosi su tutti i settori. Un successivo (moderato) rinforzo del vento da nord è atteso anche nella parte centrale di sabato 25 un po’ su tutti i settori, ma senza criticità particolari.

Articolo precedenteVarese sicura: controlli intensificati e nuove misure antialcol per il Natale
Articolo successivoScossa a Busto Arsizio: sospeso medico accusato di molestie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui