Anche quest’anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Cremona ha aderito alla campagna internazionale “Orange the World” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Questa campagna è promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta in Italia da “Soroptimist International”. L’Arma dei Carabinieri ha illuminato la caserma di viale Trento e Trieste con luce arancione, simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.

L’illuminazione del Comando di Cremona, che durerà fino a domenica 26 novembre, è stata possibile grazie alla collaborazione del “Soroptimist International Club di Cremona”. Questo club ha contribuito anche all’allestimento di due sale dedicate all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili presso le sedi dell’Arma di Cremona e Crema, nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”.

Il progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” è nato nel 2015 da un accordo tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Soroptimist International. Lo scopo di questo progetto è incoraggiare le persone vittime di violenza di genere a rivolgersi alle Forze dell’Ordine, sostenendole nel momento della denuncia. Queste stanze sono ambienti appositamente creati per l’ascolto protetto delle donne vittime di violenza, per metterle a proprio agio durante l’incontro con gli investigatori dell’Arma. Sono ambienti confortevoli e meno istituzionali, in modo da rendere meno traumatico il momento della denuncia e delle indagini.

In queste stanze, le persone vittime di abusi possono confidare le proprie vicende a personale dell’Arma appositamente istruito attraverso corsi di psicologia comportamentale. Questo permette agli investigatori di migliorare le loro capacità di interazione con le vittime vulnerabili, sia nell’ambito delle situazioni di emergenza che nel percorso di denuncia e indagine successivo.

“La stanza tutta per sé” non è solo un luogo per denunciare violenze e soprusi, ma anche un luogo in cui chiunque può raccontare fatti più intimi e trovare conforto. È un’ambiente sereno che ispira fiducia, in cui le persone che intraprendono questa azione coraggiosa hanno a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno: supporto e protezione.

L’adesione del Comando Provinciale Carabinieri di Cremona alla campagna “Orange the World” e l’implementazione del progetto “Una stanza tutta per sé” dimostrano l’impegno delle Forze dell’Ordine nella lotta contro la violenza di genere. È importante promuovere la consapevolezza su questo tema e offrire supporto alle vittime, affinché possano sentirsi protette e incoraggiate a denunciare gli abusi subiti. Solo così potremo costruire un futuro senza violenza basata sul genere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui