Domenica 3 dicembre il Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano si recherà nel Carcere di San Vittore a Milano per commemorare l’80° anniversario dell’arresto di padre Aristide. Durante la celebrazione eucaristica, presieduta dalla presidente Rosanna Pirovano, saranno presenti rappresentanti della comunità civile ed ecclesiale di Erba.

Padre Aristide Pirovano, ordinato sacerdote nel 1941, avrebbe voluto partire per le missioni in Estremo Oriente, ma a causa della guerra e del blocco delle relazioni internazionali non gli fu possibile. Durante il suo incarico all’economato del Pime a Milano, entrò in contatto con il Comitato di Liberazione Nazionale, contribuendo attivamente all’espatrio di ebrei e antifascisti. Tuttavia, fu scoperto, arrestato e imprigionato a San Vittore.

Nonostante le violenze e le torture fisiche e psicologiche inflitte dai nazifascisti per ottenere informazioni, padre Aristide resistette per tre mesi. Fu liberato grazie all’intervento diretto del cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano, che gli consigliò di non farsi prendere la prossima volta. Dopo la sua liberazione, padre Aristide tornò a Erba e difese la popolazione durante i giorni della Liberazione. Successivamente, partì per il Brasile, dove svolse gran parte della sua missione.

In occasione dell’anniversario dell’arresto di padre Aristide, gli Amici di Monsignor Pirovano si recheranno a San Vittore grazie alla collaborazione del cappellano don Marco Recalcati. La Messa, che si terrà alle 8:30 nella Rotonda del Carcere, sarà concelebrata dal Prevosto di Erba, monsignor Angelo Pirovano, e da padre Paul Prashant, giovane missionario indiano del Pime, che sta scrivendo la sua tesi di licenza su padre Aristide. Saranno presenti anche rappresentanti delle autorità civiche, tra cui Erica Rivolta, già parlamentare e consigliere regionale, e Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como. Inoltre, parteciperanno alcuni familiari di padre Aristide, suor Rosanna Brambilla (Suora di Santa Giovanna Antida Thouret), rappresentanti dei Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria, Alessandra Capé (presidente della Fondazione Marcello Candia) ed esponenti di associazioni missionarie erbesi. Durante la Messa verrà ricordata la prigionia di padre Aristide, un periodo in cui a San Vittore furono imprigionati anche Indro Montanelli e Mike Bongiorno, e alla quale diede conforto materiale e morale suor Enrichetta Alfieri, oggi beata.

L’articolo si conclude con le previsioni meteo per Erba: prevalentemente nuvoloso con una temperatura percepita di 6°C, vento leggero e umidità al 52%.

Articolo precedenteEscursionista soccorso a Moltrasio: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco
Articolo successivoLe nuove panchine di Como: design unico per ammirare il lungolago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui