I segni del maltempo sono evidenti in diverse zone della Valcamonica, in provincia di Brescia. Le forti piogge e la nebbia degli ultimi giorni hanno causato frane, allagamenti e smottamenti, mettendo a rischio la sicurezza di alcune strade e abitazioni.
Una delle zone più colpite è stata via Vigne di Piancogno, dove una frana ha distrutto una casa e costretto all’evacuazione di 6 famiglie. I massi, provenienti dalla falesia dell’Annunciata, si sono staccati sopra le reti paramassi che proteggono la strada, finendo anche nel giardino di una casa. Fortunatamente, la casa distrutta era frequentata solo saltuariamente e le altre abitazioni non sono state danneggiate. Tuttavia, per motivi di sicurezza, 10 persone sono ancora fuori casa e la strada rimane chiusa.
Anche altre zone della Valcamonica hanno subito danni a causa del maltempo. La provinciale 6, che collega Cedegolo a Cevo e Valle, è stata colpita da alberi, fango, sassi e detriti portati dai torrentelli ingrossati. La strada della Musna, che sale alle malghe, è stata interrotta a causa di una frana. Anche la strada per Pozzuolo e quella che da Saviore conduce a Fabrezza sono state colpite da smottamenti. Inoltre, la pioggia ha causato problemi alle strade forestali della zona.
Le squadre della Protezione civile, dei vigili del fuoco e delle ditte appaltatrici hanno lavorato per ripulire le strade dai detriti e ripristinare la circolazione. La situazione è stata aggravata dalla tracimazione di un ruscello sulla statale del Tonale, causando allagamenti a Malonno e la chiusura della strada.
Questi episodi evidenziano la fragilità del territorio e la necessità di interventi per mettere in sicurezza le zone a rischio. Nonostante gli investimenti pubblici degli ultimi decenni, alcune aree continuano a essere colpite da frane e smottamenti durante i periodi di maltempo.
Il sindaco di Vezza d’Oglio ha chiuso la strada che porta in Val Paghera a causa di uno smottamento, mentre a Edolo si sono verificati allagamenti di strade e scantinati. Anche a Sellero, dove è in corso la messa in sicurezza di una strada, la pioggia ha peggiorato la situazione di uno smottamento.
Le autorità stanno lavorando per ripristinare la normalità e mettere in sicurezza le zone colpite dal maltempo. È necessario continuare gli interventi per evitare che episodi simili si ripetano in futuro e garantire la sicurezza dei cittadini.