Sicurezza: arrivate a Bergamo 95 nuovi carabinieri provenienti dalle scuole di formazione.

Da lunedì 4 dicembre, sono in servizio a Bergamo e provincia quasi cento nuovi carabinieri, di cui molti sono donne. Questi militari sono giunti nella nostra provincia al termine dei percorsi di formazione e addestramento nazionale nelle scuole dell’Arma. Questo incremento porta il totale dei carabinieri in provincia di Bergamo a circa 900, distribuiti su tutto il territorio, grazie alla presenza diffusa delle sedi dell’Arma, in particolare le stazioni, dalla Bassa alle Valli. Questo dato rappresenta uno dei più alti degli ultimi anni per la nostra provincia, che si allinea all’aumento recente del numero di agenti di polizia in servizio in questura e dei vigili del fuoco nel comando provinciale e nei vari distaccamenti.

Il colonnello Salvatore Sauco, comandante provinciale dei carabinieri, incontrerà nelle prossime ore i nuovi militari per un briefing informativo e organizzativo. Si tratta di militari appena usciti dalle scuole di formazione, precisamente dai corsi 141 e 142, e ora operativi per i loro primi incarichi sul territorio con il grado di carabiniere “semplice”. Saranno assegnati in tutta la provincia, a seconda delle necessità e delle eventuali carenze rispetto al numero di residenti dei vari territori. Questo nuovo grande rinforzo dovrebbe contribuire a colmare queste lacune. I 95 nuovi carabinieri fanno parte dei complessivi 931 che da ieri sono entrati in servizio in tutta la Lombardia, distribuiti in 460 uffici e stazioni dell’Arma di tutte le 12 province della nostra regione.

Lunedì una piccola rappresentanza dei nuovi militari è stata ufficialmente presentata al Comando legione carabinieri di Milano. L’età media è piuttosto giovane e, come accennato, sono numerose anche le donne che hanno scelto di intraprendere la carriera nell’Arma: a livello lombardo, le donne carabinieri sono 233, ovvero un quarto del totale. La stessa Arma ha comunicato ieri, a livello regionale, che si tratta di un aumento del personale previsto e fisiologico. Nello specifico, in Lombardia, alla provincia di Milano sono stati assegnati 274 militari (di cui 96 ai reparti del capoluogo regionale), 120 alla provincia di Brescia, 48 a Como, 40 a Cremona, 31 a Lecco, 26 a Lodi, 46 a Mantova, 81 a Monza-Brianza, 60 a Pavia, 30 a Sondrio e 80 a Varese. Nella Bergamasca, l’Arma è organizzata con un Comando provinciale che ha sede in via delle Valli, quattro Compagnie (a Bergamo, Treviglio, Clusone e Zogno) e due tenenze (a Seriate e Zingonia): il territorio provinciale è completamente coperto dalle stazioni, che sono in totale 47. Le indicazioni del Comando dell’Arma riguardano proprio le stazioni come nuova destinazione per i nuovi militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteMercatini di Natale nella Bergamasca: sicurezza massima per le festività
Articolo successivoArrestato a Verdello un 34enne albanese fuggito su una vettura segnalata per precedenti raid

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui