Un anno fa, don Giuseppe Conti ha ricevuto in dono un casco dai volontari. Domenica scorsa, l’ha indossato durante la lettura della preghiera del vigile del fuoco durante la messa celebrata in onore di Santa Barbara.
La messa delle 18 presso la chiesa di Carate Brianza è stata presenziata dai vigili del fuoco volontari, dalla Croce Bianca di Giussano, dai carabinieri di Carate, dall’Associazione nazionale carabinieri, dagli alpini, dalla protezione civile intercomunale di Veduggio con Colzano e Renate, dai sindaci di Carate e Verano Brianza Luca Veggian e Samuele Consonni, e dal vice comandante provinciale dei vigili del fuoco Davide Fratantonio. Sul sagrato erano presenti tutti i mezzi di soccorso che, alla fine della cerimonia, hanno ricevuto la benedizione in un concerto di sirene.
La celebrazione di Santa Barbara è stata un grande successo, con l’apertura al pubblico della caserma durante la mattinata. Decine di persone hanno visitato il distaccamento, che tra due anni compirà 150 anni e sta cercando nuovi volontari, e il museo storico, uno dei più importanti in Italia.
Durante la messa, il capo distaccamento Roberto Radaelli ha ricordato che i 40 vigili del fuoco volontari hanno effettuato 700 interventi (su un totale di 7.500 in tutta la Brianza) e ha ringraziato i colleghi, ricordando Angelo Sironi, deceduto durante l’estate.