Travolto da un pirata della strada: si spegne Agostino Gualdi dopo sei giorni di lotta
Agostino Gualdi, un uomo di 65 anni residente a Giussano, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un pirata della strada. Dopo sei giorni di battaglia in un letto dell’ospedale Niguarda, non ce l’ha fatta.
Gualdi era ricoverato in prognosi riservata dal 3 dicembre, quando è avvenuto l’incidente. Quel giorno, mentre faceva la solita passeggiata con il suo cane nel pomeriggio, è stato colpito da un’auto pirata mentre attraversava via Comasina a Verano Brianza. L’automobilista responsabile non si è fermato per prestare soccorso e ha proseguito la sua marcia.
A causa dell’impatto violento, Gualdi è finito a bordo strada, mentre il suo cane, spaventato, è scappato fino a casa. Un parente si è accorto del suo arrivo, poiché era insospettito dal fatto che il cane fosse tornato da solo. Ha provato a seguire il percorso che Agostino faceva abitualmente con il suo fedele amico a quattro zampe e ha trovato il 65enne riverso a terra in via Comasina.
Nel frattempo, alcuni testimoni avevano già chiamato i soccorsi, anche se non sono riusciti a identificare chiaramente l’auto coinvolta né a prendere la targa. Agostino presentava gravi traumi cranici e fratture multiple. È stato immediatamente trasportato in ospedale, dove è stato ricoverato in condizioni critiche.
La sua lotta per la vita è durata sei giorni, ma purtroppo si è conclusa con la sua scomparsa. La sua morte è un’altra triste testimonianza degli incidenti causati dai pirati della strada, coloro che, senza pensare alle conseguenze, fuggono dopo aver causato danni e ferito le persone.
È necessario che le autorità intensifichino i controlli e le sanzioni per combattere questo fenomeno e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Nessuno dovrebbe perdere la vita a causa di azioni irresponsabili e illegali come quella commessa da questo pirata della strada.