Attacco di un Pitbull a Cernusco Lombardone: ferito un passante di 57 anni
Ieri mattina, lungo la via interna che collega la Sp 54 alla stradina della stazione, si è verificato un terribile incidente. Un passante di 57 anni di Merate è stato attaccato e morso da un American Pit Bull Terrier, che si era liberato dal controllo del suo padrone.
Tutto è iniziato quando il Pitbull ha notato il passante e, improvvisamente, ha tirato con forza il guinzaglio dalle mani del suo proprietario. In preda all’agitazione, il cane si è scatenato e si è scagliato contro l’uomo. Nonostante i tentativi di difendersi e di trattenere l’animale da parte del suo padrone, il cane è diventato sempre più furioso e non ha mollato la presa.
Fortunatamente, il padrone è riuscito alla fine a fermare il suo cane, ma il passante di 57 anni ha riportato numerose ferite su tutto il corpo. È stato immediatamente soccorso dall’Associazione di volontari di pronto soccorso e pubblica assistenza di Vimercate, che lo ha trasferito in ambulanza al Pronto Soccorso di Lecco.
I medici di guardia hanno dovuto applicare numerosi punti di sutura per medicare le ferite causate dai morsi del cane prima di poterlo dimettere. La prognosi è di tre settimane di riposo e cure.
Al momento, il cane è stato sequestrato dai veterinari di Ats, che valuteranno attentamente il suo comportamento e il suo stato di salute.
Questo incidente serve come un duro monito sulla necessità di prendersi cura in modo responsabile degli animali domestici. È fondamentale che i proprietari di cani di razze potenzialmente pericolose come il Pitbull siano in grado di controllarli adeguatamente e di prevenire attacchi simili.
Speriamo che il passante aggredito si riprenda al più presto e che situazioni come queste non si ripetano in futuro. La sicurezza delle persone è una priorità assoluta e la responsabilità dei proprietari di animali è fondamentale per evitarle.