Per il fine settimana del 16 e 17 dicembre, il gruppo giovani del CAI Luino ha organizzato un’escursione intitolata “Solstizio al rifugio alla capanna Garzonera”. L’escursione prevede una partenza alle 7.00 del sabato 16 dicembre dal parcheggio del Porto Nuovo di Luino, con un percorso che passerà per Zenna, Bellinzona, Biasca e Nante.

Una volta arrivati a Nante, una frazione di Airolo situata a 1423 metri sul livello del mare, si percorrerà una strada leggermente in salita che porta a Segna, a 1500 metri sul livello del mare. Da lì, si seguiranno i segnavia fino al bivio per Giof e si sceglierà la traccia che porta alla sinistra del torrente Calcascia, a 1500 metri sul livello del mare. Si risalirà quindi un ripido bosco che corre lungo il vallone del torrente fino a raggiungere l’Alpe Cascina di Prato e l’alpeggio di Pian Taioi, situati a 1670 metri sul livello del mare. Evitando il sentiero estivo, si continuerà a salire nel bosco fino a raggiungere la Capanna Garzonera, situata a 1973 metri sul livello del mare, dove si trascorrerà la notte prima di ripartire la domenica mattina. Il ritorno a Luino è previsto nel tardo pomeriggio.

L’escursione è classificata con un livello di difficoltà EE-AI (Escursionismo in ambiente invernale) e raggiungerà un’altitudine massima di 1973 metri, con un dislivello di 700 metri sia in salita che in discesa. Sono obbligatori gli scarponi e l’abbigliamento tecnico adatto alla stagione, e dato che è prevista la presenza di neve, saranno necessarie anche le ghette, le ciaspole e si consigliano i ramponcini. Il pranzo, la cena e la colazione saranno al sacco e si dovrà portare anche un sacco a pelo invernale per dormire in bivacco, oltre a un documento per l’espatrio. L’escursione è gratuita, ma si richiede una condivisione delle spese auto.

Gli accompagnatori saranno Samuele Omati (3355784575) e Giorgia Torelli (3405885263). L’escursione è riservata solo ai membri del CAI di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e le richieste di iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 22.00 di giovedì 14 dicembre. La segreteria provvederà a confermare la partecipazione. Si sottolinea che chi non rispetterà le regole di partecipazione sarà escluso dall’escursione. In caso di rinuncia, è necessario avvisare sempre via email a cailuino@cailuino.it o, nel caso in cui la rinuncia venga comunicata solo la mattina dell’escursione, tramite un messaggio WhatsApp agli accompagnatori.

La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo ai membri del CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri che abbiano una reciprocità. I non membri che desiderano partecipare all’escursione devono iscriversi entro il giovedì precedente l’escursione, pagando una quota di 13 euro (totale di 26 euro), che comprende l’assicurazione prevista dalla sede centrale per il Soccorso Alpino – Infortuni, senza la quale non sarà possibile partecipare.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il CAI Luino al numero di telefono/fax 0332 511101 o via email all’indirizzo escursionigiovani@cailuino.it.

Articolo precedenteLa Dea della Giustizia scomparsa: Busto Arsizio si ribella
Articolo successivoMonza: il braccialetto elettronico contro lo stalking

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui