Venerdì 15 dicembre è stato un giorno triste per la storica impresa di Cremnago, la “Carrozzeria Bosisio”, che ha chiuso per sempre. Fondata nel 1977, è stata gestita per tutti questi anni dai fratelli Silvano e Augusto Bosisio, entrambi appassionati di auto. Silvano, nato nel 1951, ha aperto l’azienda e nel 1980 si è unito anche il fratello Augusto, nato nel 1958.
Oltre alla riparazione di auto danneggiate, Silvano e Augusto si sono specializzati nel restauro di auto d’epoca. Secondo Davide Bosisio, figlio di Silvano e ex dipendente della carrozzeria, questa scelta è stata dettata dall’esperienza accumulata nel corso degli anni. Hanno iniziato con le auto degli anni ’70, che all’epoca erano nuove, ma che ora sono considerate d’epoca. Con il tempo hanno deciso di dedicarsi anche al restauro di auto degli anni in cui hanno iniziato l’attività.
Una delle specializzazioni della “Carrozzeria Bosisio” era il restauro di Porsche, in particolare della Porsche 911. Secondo Davide, molti clienti, diventati amici nel tempo, hanno portato le loro Porsche in carrozzeria grazie alla conoscenza di un rivenditore di pezzi di ricambio delle Porsche. Questo ha portato i fratelli Bosisio a specializzarsi in questo tipo di auto.
Tra i tanti lavori speciali svolti in oltre 40 anni di attività, Davide racconta di un cliente che ha portato in carrozzeria una Porsche Targa 911 del 1970 da restaurare. Dopo aver completato il lavoro, lo stesso cliente ha acquistato una nuova Porsche Targa del 2017-2018 e ha chiesto alla carrozzeria di verniciarla con lo stesso colore utilizzato per l’auto d’epoca.
Senza nessuno che possa proseguire l’attività, Silvano e Augusto hanno deciso di andare in pensione. Davide conclude dicendo che suo padre e suo zio si godranno finalmente il meritato riposo dopo tutti gli anni di lavoro faticoso. Nonostante l’età, avrebbero probabilmente continuato a lavorare, dato che amavano ciò che facevano.