Effettuati nuovi controlli sulla circolazione stradale in tutta la provincia, con particolari risultati delle Compagnie Carabinieri di Cremona e Crema. In poche ore, grazie all’impiego di numerose pattuglie sulle principali strade, nelle aree rurali e nei luoghi di aggregazione, sono state denunciate tre persone, ritirate tre patenti e sequestrate due auto.

Nella città di Cremona, in particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato un cittadino italiano di 61 anni per guida in stato di ebbrezza nel tardo pomeriggio del 17 dicembre. Verso le 20.00, una pattuglia si trovava nella zona di via Giuseppina durante il normale servizio di vigilanza sul territorio e ha deciso di controllare un’auto con un solo uomo a bordo, poiché il veicolo effettuava degli spostamenti a scatti. Il conducente è stato fermato e identificato.

Durante le fasi di identificazione, l’uomo presentava chiari sintomi di alterazione dovuti all’abuso di alcolici, come difficoltà nel parlare. Inoltre, è stato percepito un forte odore di alcol proveniente dall’abitacolo. È stato quindi sottoposto al test dell’alcoltest che ha evidenziato un valore di circa 1,50 g/l, il triplo del consentito. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria e la sua patente di guida è stata ritirata, mentre l’auto è stata affidata a una persona in condizione di guidarla.

Sempre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cremona hanno denunciato un cittadino italiano di 47 anni per guida in stato di ebbrezza. Verso le 04.00 del 18 dicembre, a Cremona in viale Concordia, i militari hanno notato un’auto con due persone a bordo. Hanno visto che il conducente guidava in modo incerto ed effettuava alcune manovre imprudenti. Quando gli hanno intimato l’alt, ha stentato a fermarsi, come se avesse difficoltà nella guida.

Sono stati identificati entrambi gli occupanti e il conducente, durante queste fasi, presentava sintomi evidenti di alterazione da abuso di alcolici, come difficoltà nel parlare e difficoltà a stare in piedi, oltre al forte odore di alcol proveniente dall’abitacolo. È stato quindi sottoposto al test dell’alcoltest che ha evidenziato un valore di circa 1,85 g/l, quasi quattro volte il consentito. Tenendo conto anche delle aggravanti per le violazioni commesse tra le 22.00 e le 07.00, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria, la sua patente di guida è stata ritirata e l’auto è stata sequestrata per la confisca.

La sera del 17 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato un cittadino italiano di 56 anni per guida in stato di ebbrezza, coinvolto in un incidente stradale autonomo. L’incidente è avvenuto verso le 19.40 e ha richiesto l’intervento della pattuglia dei carabinieri perché l’uomo, alla guida del proprio veicolo, ha perso il controllo ed è uscito dalla strada, andando a collidere contro la segnaletica orizzontale e terminando la sua corsa su una pista ciclabile. Fortunatamente, l’incidente non ha causato gravi conseguenze.

A seguito dell’urto, l’auto è rimasta danneggiata. I carabinieri, giunti sul posto, tenendo conto della dinamica dell’incidente e dei sintomi dell’uomo, lo hanno sottoposto a controllo con l’alcoltest che ha evidenziato un tasso di quasi 1,90 g/l, circa quattro volte il limite consentito. Avendo riscontrato il suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, i militari hanno immediatamente ritirato la sua patente, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria e hanno sequestrato l’auto per la confisca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui