Tragedia a Rezzonico: Dentista colpito da arresto cardiaco improvviso
Una tragedia ha colpito la comunità di Rezzonico ieri, quando Marco Vicini, un rinomato dentista di soli 58 anni, è stato colpito da un arresto cardiaco improvviso. L’uomo stava scendendo le scale del centro storico quando si è accasciato ai gradini. La titolare del ristorante Lauro, che era nelle vicinanze, ha subito iniziato a praticare il massaggio cardiaco imparato durante un corso di primo soccorso.
Nonostante gli sforzi della titolare del ristorante e l’arrivo tempestivo dei soccorsi, purtroppo non c’è stato nulla da fare per il povero Vicini. Il medico ha tentato anche un estremo tentativo di rianimazione, ma senza successo. Il paziente è stato trasportato all’ospedale Sant’Anna di Como, ma il personale ospedaliero non ha potuto far altro che constatare il decesso.
La notizia della morte improvvisa di Marco Vicini ha gettato una grande tristezza su tutto il borgo, dove l’uomo era cresciuto e aveva un proprio studio dentistico. Dopo aver lavorato come odontotecnico per molti anni, Vicini aveva deciso di laurearsi in odontoiatria. Nonostante avesse vissuto per un lungo periodo in Svizzera, aveva mantenuto uno studio anche a Rezzonico e recentemente era tornato nel suo paese natale, dove viveva con la madre anziana.
La comunità si è mobilitata per cercare di salvare la vita di Vicini, con la titolare del ristorante che ha iniziato immediatamente a praticare il massaggio cardiaco e altre persone che hanno recuperato il defibrillatore nelle vicinanze. I soccorsi sono giunti rapidamente, ma purtroppo nulla ha potuto essere fatto per salvare il dentista.
Nel pomeriggio, i pazienti che avevano appuntamento dal dottor Vicini si sono ritrovati davanti alla porta chiusa del suo studio, all’oscuro della tragedia che si era appena consumata. Solo in seguito sono stati avvisati della sua morte improvvisa.
La perdita di Marco Vicini ha lasciato un vuoto nella comunità di Rezzonico, dove era molto stimato e amato. I suoi pazienti, i colleghi e gli amici lo ricorderanno per la sua professionalità e gentilezza. La sua morte improvvisa è un triste promemoria di quanto sia importante prendersi cura della propria salute e sottoporsi regolarmente a controlli medici.