Il Comune di Busto Arsizio ha subito un’altra sconfitta nella causa sui derivati con Deutsche Bank. Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato dal Comune, che chiedeva di non riconoscere in Italia la sentenza emessa dalla High Court of Justice di Londra nell’ottobre 2021. Questa sentenza stabiliva la validità dei contratti derivati stipulati dal Comune con Deutsche Bank prima della crisi finanziaria del 2008.
Il Comune aveva presentato il ricorso nella speranza di dimostrare che la sentenza londinese fosse in contrasto con l’ordine pubblico sostanziale e processuale italiano. Tuttavia, il Tribunale di Milano ha respinto tale argomentazione, confermando così la validità della sentenza emessa dalla High Court of Justice di Londra.
Questa è la seconda sconfitta per il Comune di Busto Arsizio nella causa contro Deutsche Bank. La vicenda dei derivati stipulati prima della crisi finanziaria del 2008 ha causato notevoli danni economici al Comune, che ha cercato di ottenere un risarcimento attraverso la via legale.
Tuttavia, i tribunali italiani sembrano non essere favorevoli alle richieste del Comune. La sentenza della High Court of Justice di Londra, che ha riconosciuto la validità dei contratti derivati, sembra essere stata accettata anche dal Tribunale di Milano.
Questa nuova sconfitta rappresenta un duro colpo per il Comune di Busto Arsizio, che dovrà ora valutare se intraprendere ulteriori azioni legali o accettare la decisione del Tribunale di Milano. Nel frattempo, Deutsche Bank può considerarsi vittoriosa in questa causa, avendo ottenuto il riconoscimento della validità dei contratti derivati stipulati con il Comune di Busto Arsizio.
Resta da vedere quali saranno le conseguenze di questa decisione per il Comune e per Deutsche Bank. Sarà interessante osservare se ci saranno ulteriori sviluppi in questa vicenda legale e se il Comune deciderà di perseguire altre vie per ottenere un risarcimento per i danni subiti a causa dei contratti derivati.