La controversia tra la Polizia Locale di Peschiera Borromeo e l’Amministrazione Comunale si è intensificata con l’invio di una lettera di rammarico da parte degli operatori della Polizia Locale al Rappresentante Sindacale Unitario (RSU) e alle Organizzazioni Sindacali. Il motivo della disputa riguarda la mancata sottoscrizione della Comunicazione Certificata Di Inizio (CCDI) da parte del personale della Polizia Locale affiliato alla sigla sindacale Fials-Confsal, a causa delle divergenze emerse durante i negoziati con la Parte Pubblica.
Nella lettera, si evidenzia che l’omissione della firma è dovuta all’integrazione “sui generis” dei punti di vista tra la delegazione della Parte Pubblica e quella della Parte Sindacale. Questa situazione si è verificata nonostante la Deliberazione di Giunta n. 199 del 27/11/2023, con cui l’Amministrazione aveva deciso di assegnare una quota dell’indennità esterna alla Polizia Locale pari a 5,50 euro giornaliere.
Gli operatori sottolineano che la Deliberazione in questione non risulta ancora revocata e quindi dovrebbe essere ancora valida. Tuttavia, la Parte Pubblica avrebbe preferito cedere alle pressioni sindacali, favorendo un accordo considerato “pseudo” e orientato al ribasso. Questo atteggiamento ha generato un crescente malcontento tra gli operatori della Polizia Locale, che esprimono la propria indignazione nei confronti della presunta mancanza di impegno da parte dell’Amministrazione nel mantenere quanto stabilito precedentemente.
La lettera si conclude con una chiara dichiarazione di intenti, affermando che saranno intraprese tutte le iniziative possibili per far sì che ogni attore coinvolto sia consapevole della mancata sottoscrizione e per affermare i diritti legittimi degli operatori della Polizia Locale di Peschiera Borromeo.
La situazione rimane ora aperta, con entrambe le parti che dovranno affrontare le conseguenze di questa situazione di stallo nei negoziati sindacali.