Ieri mattina, venerdì 29 dicembre, gli agenti della polizia amministrativa della questura sono intervenuti in un bar di Tremezzina (Como) perché il titolare vendeva fuochi d’artificio e petardi senza autorizzazione.
Nel bar sono stati trovati 129 grossi petardi artigianali, con un peso totale di oltre 7 chili, e 33 petardi flash più piccoli. Per garantire la sicurezza, l’ingresso al bar è stato limitato fino all’arrivo degli artificieri della polizia di stato.
Il titolare, un uomo di 42 anni residente a Cusino (Como), è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di materiale pirotecnico senza licenza e senza le necessarie precauzioni.
Altri controlli sono stati effettuati nel Comasco e è stato denunciato in stato di libertà il titolare di un negozio a Beregazzo con Figliaro (Como). Si tratta di un cittadino cinese di 31 anni residente in provincia di Modena.
Gli agenti della questura, con l’aiuto dei vigili del fuoco di Como, hanno notato che nel negozio erano esposti al pubblico diversi giochi pirotecnici senza rispettare le leggi in materia. Inoltre, una grande quantità di materiale era stoccata nel magazzino senza rispettare le norme di sicurezza minime.
I fuochi d’artificio, invece di essere isolati dal resto della merce e posizionati su superfici non infiammabili, erano invece posizionati su scaffali composti da materiale combustibile e vicino a materiale infiammabile, creando una situazione molto pericolosa sia per i clienti che per i dipendenti.
In questa operazione, oltre alla denuncia in stato di libertà per il cittadino cinese di 31 anni, sono stati sequestrati 368 kg di materiale pirotecnico, con un contenuto esplosivo netto di 47,5 kg.