Una tragedia ha colpito la comunità di Oreno di Vimercate, lasciandola senza parole. La piccola Noemi Pirola, di soli 2 anni, non ce l’ha fatta. Durante la notte di Natale, la bambina ha avuto un arresto cardiaco che ha purtroppo avuto conseguenze fatali. Giovedì 28 dicembre, Noemi è deceduta, lasciando nel dolore i suoi genitori, il fratellino e i nonni, così come l’intera comunità.
Il suo cuore non si è più ripreso, gettando nella disperazione la mamma Maria, il papà Luca, il fratellino Giacomo, i nonni Rosalba, Carlo, Giovanna e Senatore, e tutti coloro che conoscevano la piccola. Il malore è avvenuto proprio la sera del 24 dicembre, mentre Noemi si trovava a casa con la sua famiglia, in via Lodovica. È stata immediatamente trasferita in ospedale, dove i medici hanno fatto tutto il possibile per salvarla. Purtroppo, giovedì non hanno avuto altra scelta che staccare le macchine.
Noemi frequentava l’asilo Giro Girotondo ed era stata presente alla festa natalizia solo il giorno precedente. Proprio dall’asilo è partita un’email indirizzata a tutte le famiglie per comunicare loro la tragica notizia. La notizia della sua morte ha sconvolto la comunità, che si è riunita giovedì per il Rosario nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, frequentata dalla famiglia. In accordo con i genitori, don Eugenio Calabresi, responsabile della comunità di Oreno, ha suonato le campane a festa “per un piccolo angelo ora in Paradiso”.
I funerali della piccola Noemi si terranno oggi, sabato 30 dicembre, alle 15, proprio nella casa parrocchiale accanto alla chiesa di San Michele. È un momento di grande dolore per tutti coloro che hanno conosciuto Noemi e la sua famiglia. La comunità si stringe attorno a loro in questo momento così difficile.
La famiglia ha chiesto, per chi lo desidera, di fare donazioni in memoria di Noemi alla Parrocchia di Oreno, all’Ospedale dei bambini Buzzi di Milano, alla Pastorale con le famiglie dei Frati minori di Assisi e al Sermig. Queste donazioni saranno un modo per onorare la memoria di Noemi e sostenere cause importanti.