Incidente a Colico: auto ribaltata nel lago, una vittima e due feriti
Martedì 2 gennaio, poco dopo le ore 16, è stato ritrovato un’auto ribaltata nel lago a Colico, precisamente in via Abbazia di Piona nella frazione Olgiasca. Le dinamiche che hanno portato all’incidente sono ancora in fase di verifica da parte delle forze dell’ordine.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sembra che l’autista abbia perso il controllo del veicolo finendo giù da una scarpata e terminando la corsa nelle acque del lago. Per fortuna, un vigile del fuoco appartenente al nucleo sommozzatori di Milano, che si trovava libero dal servizio, è stato testimone dell’accaduto e si è immediatamente tuffato nelle acque gelide per soccorrere gli occupanti dell’auto. Grazie alla sua tempestiva azione, è riuscito ad estrarre tre persone dall’abitacolo.
Purtroppo, una donna di 56 anni è deceduta sul posto. Gli altri due occupanti dell’auto erano un uomo di 79 anni e un uomo di 60 anni. Il primo è stato trovato in arresto cardio circolatorio ed è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Gravedona, dove sono in corso le procedure di rianimazione. Il secondo uomo, anch’egli in condizioni gravi, è stato portato all’ospedale di Varese sempre con le procedure di rianimazione in corso.
Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso da Sondrio, 2 automediche, 3 ambulanze, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Attualmente, i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano sono impegnati nell’operazione di recupero dell’autovettura. Al momento, non sono disponibili ulteriori informazioni riguardo alle vittime o alle circostanze precise dell’incidente.
L’intervento di soccorso è ancora in corso e si spera che gli altri due occupanti dell’auto possano riprendersi al più presto. L’incidente a Colico è un triste episodio che ci ricorda l’importanza di guidare in modo responsabile e di prestare attenzione alle condizioni della strada. La sicurezza deve essere sempre al primo posto per evitare tragedie come questa.