Le previsioni del tempo per i prossimi giorni prevedono un minimo di pressione centrato sul Tirreno che si sposterà verso sud-est, mantenendo flussi umidi sulla regione ma con precipitazioni in diminuzione nel pomeriggio. Martedì una depressione nel golfo di Biscaglia porterà flussi umidi e freddi con deboli precipitazioni dal pomeriggio fino alla mattina di mercoledì sulle zone di alta pianura e montane, con possibilità di nevischio anche a quote basse. Le condizioni diventeranno più stabili da giovedì, con flussi settentrionali prevalentemente asciutti e cielo sereno, ma con temperature in calo.

Martedì 9 gennaio il cielo sarà generalmente nuvoloso o molto nuvoloso a ovest, nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ad est, con un aumento della copertura nuvolosa dal sud-ovest verso il nord-est nel pomeriggio. Nel pomeriggio ci saranno deboli precipitazioni sparse sulle zone occidentali prealpine e dell’Alta Pianura, estendendosi e diffondendosi in serata verso le zone montane e di alta pianura centro-orientali. Potrebbe anche nevicare o nevischiare anche a quote intorno ai 400 metri. Le temperature saranno in diminuzione, con lo zero termico sulle zone montane e pedemontane intorno ai 700 metri. I venti in montagna saranno deboli meridionali, con rinforzi locali in quota.

Mercoledì 10 gennaio il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con irregolari schiarite nel pomeriggio, soprattutto ad est. Le precipitazioni saranno deboli o molto deboli al mattino, diffuse dalle zone di alta pianura fino alle zone alpine, diminuendo tra tarda mattinata e pomeriggio. Ci sarà una debolissima neve o nevischio fino a quote basse. Le temperature saranno in diminuzione, con lo zero termico al mattino tra 300 e 500 metri, in lieve aumento nel pomeriggio. I venti in montagna saranno deboli meridionali.

Giovedì 11 gennaio al mattino ci sarà un rapido attenuarsi della nuvolosità con cielo generalmente sereno dal pomeriggio. Non ci saranno precipitazioni. Le temperature saranno in diminuzione al mattino, ma in aumento nel corso della giornata. Lo zero termico aumenterà progressivamente da circa 500 metri al mattino fino a oltre 1800 metri la sera. I venti in montagna saranno deboli settentrionali, con rinforzi locali in quota sulle Alpi confinali. Al mattino ci saranno gelate.

Fonte: Arpa Lombardia

Articolo precedenteOperazione di sicurezza a Cantù: i Carabinieri al lavoro per un territorio più sicuro
Articolo successivoRadio Comozero: La cronaca di Mariano Comense

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui