Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è diventato una risorsa importante per l’Affidea Medical Center di Lodi. Grazie alla collaborazione con FIDIA, fornitore dei kit necessari per la gestione del plasma e delle piastrine, la struttura offre il trattamento con PRP. Ma cosa significa esattamente? E quali sono le sue applicazioni?
Il Plasma Ricco di Piastrine è un concentrato di fattori di crescita, ovvero proteine, che stimolano la proliferazione e la differenziazione cellulare, favorendo la rigenerazione dei tessuti. Viene ottenuto prelevando sangue venoso dal paziente e successivamente sottoposto a centrifugazione. Il concentrato ottenuto viene poi reiniettato nel paziente. Si tratta di una procedura semplice e poco invasiva, ma che richiede personale esperto come il dottor Lazzaro, ortopedico, e i dottori Zagni e Faraci, entrambi dermatologi, presenti nel centro di Lodi.
Il trattamento con PRP può essere utilizzato in diversi ambiti clinici, sia come innesti autologhi che in combinazione con trapianti ossei o sostituti ossei. Si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento dell’artrosi del ginocchio e delle lesioni cartilaginee di ginocchio, spalla e caviglia. Il Plasma Ricco di Piastrine fornisce fattori di crescita alla cartilagine articolare, accelerando la riparazione delle lesioni, riducendo l’infiammazione e promuovendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Viene utilizzato anche per riparare le lesioni tendinee, come quelle del tendine rotuleo, achilleo o della cuffia dei rotatori della spalla. Di solito sono necessarie tre infiltrazioni, effettuate a distanza di 2-3 settimane, accompagnate da un protocollo di riabilitazione.
Il PRP ha dato risultati importanti anche negli interventi riparativi di ginocchio, spalla, caviglia, colonna vertebrale e gomito. È stato utilizzato con successo nel trattamento dell’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista”, soprattutto nei casi in cui la terapia conservativa tradizionale non sia efficace. Studi clinici hanno dimostrato i benefici del PRP nei pazienti affetti da osteoartrosi, mostrando un’azione analgesica e un miglioramento della funzionalità. Inoltre, il PRP ha dimostrato di favorire una più rapida ripresa funzionale nelle lesioni dei muscoli ischiocrurali, in associazione alla riabilitazione. Infine, è efficace e sicuro nel ridurre il dolore causato dalla discopatia degenerativa.
Il trattamento con il Plasma Ricco di Piastrine viene utilizzato anche nell’ambito dermatologico, tricologico ed estetico. Questa metodica di medicina rigenerativa stimola la capacità di riparazione e rigenerazione delle cellule, dei tessuti e degli organi che hanno perso parzialmente o completamente la loro funzione. Viene utilizzato per riparare danni causati da patologie cutanee e per indurre la rigenerazione della pelle segnata dal cronoinvecchiamento e dal foto-invecchiamento. È importante sottolineare che la medicina rigenerativa si avvale di metodiche sicure, senza eventi avversi, al fine di ottenere un effetto naturale.
Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile chiamare il numero 0371.432391, inviare una email a info.mclodi@affidea.it o visitare il sito web www.affidea.it. È possibile trovare notizie e informazioni anche sui canali social, come Facebook “Affidea Italia” e Instagram “affidea_italia”. L’Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.