Online shopping with credit card on laptop

La lotta contro le truffe online da parte dei Carabinieri continua senza sosta. In questa occasione, i militari di Lurate Caccivio hanno denunciato un uomo di 59 anni, residente in Campania, per truffa e ricettazione. L’indagine è stata avviata a seguito della denuncia presentata da un pensionato nel marzo del 2022, vittima di una truffa legata all’e-commerce su un noto sito web. Il campano ha ottenuto un accredito di 136 euro su una carta prepagata intestata a lui per l’acquisto di una macchina per il caffè, ma non ha mai consegnato il prodotto. Dalle indagini è emerso che sulla stessa carta prepagata erano state accreditate somme per un importo totale di circa 20.000 euro, provenienti da 124 truffe e-commerce commesse dal 59enne campano su tutto il territorio nazionale nel corso del 2022. Attraverso l’esame della carta, è stato possibile accertare che le somme provenienti dalle truffe venivano successivamente trasferite a terze persone tramite operazioni bancarie al fine di ostacolare l’identificazione della loro provenienza, coinvolgendo circa 13 persone.

Sempre in questo contesto, i Carabinieri di Mariano Comense hanno denunciato due uomini di 49 e 54 anni, entrambi campani e pregiudicati, per complicità in una truffa. I due soggetti avevano pubblicato un annuncio per la vendita di una bicicletta elettrica su una nota piattaforma online. Un uomo di 42 anni aveva contattato i presunti venditori per acquistare il prodotto, ma dopo aver ottenuto un bonifico di 350 euro senza mai ricevere la merce, i truffatori sono scomparsi.

Infine, sempre i Carabinieri di Mariano hanno denunciato un uomo di 44 anni, pregiudicato, per truffa. Quest’ultimo si fingeva un falso acquirente di un lotto di pneumatici messi in vendita su un noto sito web, convincendo il venditore a effettuare sei ricariche postepay per un valore totale di 1500 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui