Incidente sul Grignone: alpinista in gravissime condizioni
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 gennaio, si è verificato un incidente sul Grignone. Un giovane alpinista di 36 anni sarebbe in gravissime condizioni a seguito di una caduta nel Canale Ovest, un itinerario invernale riservato ad alpinisti esperti.
L’allarme è stato dato intorno alle ore 14 e sono stati immediatamente attivati l’elicottero di Areu e i tecnici del Soccorso Alpino della stazione Valsassina – Valvarrone. Secondo le prime informazioni, il giovane, probabilmente di origini straniere, sarebbe caduto per circa un centinaio di metri nel canale. È stato il suo compagno di escursione a dare l’allarme e a chiamare i soccorsi. Il 36enne è stato recuperato in gravi condizioni e trasportato all’Ospedale San Gerardo di Monza con un trauma cranico, traumi al volto, alla schiena e agli arti.
Questo incidente ha inevitabilmente fatto tornare alla mente la serie di morti che si era verificata sul Grignone, nello stesso Canale Ovest, lo scorso anno. Nel giro di una sola settimana, tra il 18 e il 25 febbraio 2023, avevano perso la vita un alpinista di 37 anni di origini moldave residente a Milano e due escursionisti residenti in provincia di Bergamo, di 36 e 39 anni.
Questo tragico episodio ci ricorda ancora una volta quanto sia importante praticare l’alpinismo in modo consapevole e responsabile, valutando sempre le condizioni del terreno e la propria preparazione fisica e tecnica. Le montagne sono affascinanti, ma anche estremamente pericolose se non affrontate con la giusta preparazione. Auguriamo al giovane alpinista un pronto e completo recupero.