Il terzo cantiere per il rinnovo degli asili nido di Bergamo è pronto per iniziare i lavori. Questa settimana partiranno le operazioni di demolizione e ricostruzione dell’asilo nido di via Mozart, situato a Malpensata.
Fin dall’estate del 2023 era stato avviato il cantiere per il nido Il Villaggio, in via Don Bepo Vavassori, mentre solo poche settimane fa è iniziato quello al nido di Valtesse, il Bruco Verde, in via Biava. Ora mancano solo gli ultimi due interventi, quelli al nido L’Erba Voglio, in via Toscanini, e al nido Il Ciliegio, in via Isabello. I lavori, che dovranno essere completati entro il 2026, permetteranno di aumentare di 140 posti disponibili.
Ogni cantiere richiede delle ordinanze per modifiche alla viabilità dovute ai lavori. In particolare, per consentire i lavori in via Mozart, il Comune di Bergamo ha istituito alcune misure viabilistiche. Dalle 7.30 di mercoledì 24 gennaio 2024 fino alle ore 18 di martedì 31 dicembre 2024, saranno adottati i seguenti provvedimenti:
– Area di parcheggio antistante il civico n. 2 in via Mozart;
– Tratto di via Mozart compreso tra i civici n. 2 e n. 6;
– Divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto a quello dei lavori, attraverso l’installazione di segnaletica adeguata presso gli attraversamenti pedonali più vicini all’area interessata;
– Riduzione della carreggiata in vista dell’area occupata, gestita dai movieri in caso di necessità;
– Divieto di sosta 24 ore su 24 con rimozione forzata estesa a tutte le categorie di veicoli, eccetto i mezzi dell’impresa. Sarà possibile utilizzare gli stalli di sosta regolamentata presenti, compreso lo spazio riservato ai disabili, oppure creare uno stallo di sosta nelle immediate vicinanze, segnalato da apposita segnaletica provvisoria verticale. Anche in questo caso, il divieto di sosta 24 ore su 24 con rimozione forzata sarà valido per tutte le categorie di veicoli, ad eccezione dei veicoli al servizio delle persone con disabilità muniti di contrassegno.
È importante prestare attenzione alle segnalazioni e rispettare le disposizioni viabilistiche per garantire il regolare svolgimento dei lavori e la sicurezza di tutti.