Il tema del traffico in città è diventato centrale nella campagna elettorale per la futura guida di Palazzo Frizzoni. Entrambi i candidati sindaci, Elena Carnevali e Andrea Pezzotta, hanno riconosciuto l’importanza di trovare soluzioni per mitigare il disagio causato dal traffico, che incide sulla qualità della vita delle persone. Tuttavia, Pezzotta ha sottolineato che spesso le soluzioni adottate in passato sono state inutili o errate, a causa di un’approccio ideologico alla questione della viabilità.

Il problema del traffico è diventato sempre più grave negli ultimi due anni, nonostante il numero di veicoli in circolazione sia diminuito. Questo è dovuto principalmente alla presenza di numerosi cantieri e alle limitazioni al traffico, come le zone a traffico limitato (ZTL), che sono state introdotte in diverse parti della città. Tuttavia, spesso sono gli interventi minori, imprevisti o mal organizzati a creare i maggiori problemi alla circolazione stradale.

Un esempio emblematico di questo è il tratto di Circonvallazione tra le vie Pola e Pizzo della Presolana, dove sono in corso operazioni di potatura dei platani. La strada è stata ridotta a una sola corsia e il cantiere durerà almeno un’altra settimana, con orario di lavoro dalle 7.30 alle 17.30. Di conseguenza, si sono verificati rallentamenti e code durante le ore di punta, causando frustrazione tra gli automobilisti.

È indubbio che l’intervento di potatura sia necessario, ma è lecito chiedersi se non potesse essere organizzato in modo diverso. Ad esempio, potrebbe essere stato effettuato in orari diversi, evitando le fasce di maggior traffico, soprattutto al mattino.

Inoltre, negli ultimi giorni sono state registrate reazioni esagerate da parte degli automobilisti, probabilmente a causa della frustrazione accumulata a causa del traffico. È importante mantenere la calma e ricordare che il problema del traffico può essere risolto solo con interventi coordinati e ben organizzati.

Per approfondire l’argomento, è possibile leggere l’articolo completo sul sito di PrimaBergamo o acquistare la versione digitale del giornale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui