Scioglimento del presidio pro Palestina a Milano
Il presidio milanese pro Palestina si è sostanzialmente sciolto, con solamente una cinquantina di persone rimaste in via Padova, dove l’accesso è ancora presidiato dalle forze dell’ordine. Tuttavia, rimane confermato il corteo di domani organizzato da varie sigle palestinesi.
I manifestanti, che inizialmente erano alcune centinaia e poi sono diventati oltre un migliaio, si sono ritrovati in piazzale Loreto intorno alle 14:30 e hanno successivamente tentato di avviare un corteo lungo via Padova. Tuttavia, sono stati bloccati secondo il dispositivo predisposto dal questore Giuseppe Petronzi, che ha anche rafforzato la presenza delle forze dell’ordine in piazzale Loreto.
Intorno alle 16:40, alcuni gruppi di manifestanti hanno tentato un violento sfondamento del blocco, ma sono stati “fronteggiati in maniera decisa” dalla polizia e dai carabinieri, anche in virtù delle prescrizioni adottate ieri dalla Questura. Successivamente, intorno alle 17:20, si sono diretti verso piazzale Loreto, dove hanno trovato un altro blocco delle forze dell’ordine. La manifestazione si è quindi sciolta circa un’ora dopo.