Il Corpo di Polizia Locale associato tra i Comuni di Gavirate, Comerio e Luvinate ha reso noto il report dell’attività svolta nell’anno 2023. Il comandante della Polizia Locale, Natale Di Marco, ha dichiarato che è stato un anno molto impegnativo, con uno sforzo significativo per riattivare tutte le attività di controllo e prevenzione.
Rispetto al 2022, si è registrato un aumento delle sanzioni per violazioni del codice della strada in tutti e tre i Comuni, con un totale di 2177 ammende rispetto alle 1879 dell’anno precedente. Anche i punti decurtati dalla patente sono aumentati: 967 a Gavirate, 129 a Comerio e 108 a Luvinate.
Le sanzioni amministrative sono passate da 15 nel 2022 a 24 nell’anno appena concluso. Sono state punite violazioni come l’abbandono e l’errato conferimento dei rifiuti, le violazioni dell’ordinanza per la raccolta delle deiezioni canine e il mancato taglio delle siepi.
Un altro dato interessante emerso dal rapporto riguarda i controlli commerciali effettuati nel corso dell’anno: il numero di controlli al mercato settimanale di Gavirate è rimasto stabile a 52, mentre sono aumentati quelli presso gli esercizi commerciali, arrivando a un totale di 13. È aumentato anche il numero di interventi per sinistri stradali, passando da 22 a 31.
Tuttavia, il 2023 non è stato solo un anno di multe e controlli. A febbraio è stata lanciata una campagna sull’igiene e il decoro urbano nei tre comuni della convenzione, al fine di sensibilizzare alla pulizia delle deiezioni dei cani. La campagna è stata ampiamente pubblicizzata attraverso i social media dei comuni e con la distribuzione di volantini in tutti gli esercizi commerciali della zona.
Nel corso dell’anno, la Polizia Locale ha coinvolto anche quasi 450 studenti nelle lezioni di educazione stradale tenute nelle scuole. 82 studenti della scuola secondaria di primo grado di Gavirate, 202 della scuola primaria di Comerio e 165 della scuola primaria di Luvinate hanno partecipato a queste iniziative volte a sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale, alla prevenzione dei rischi e all’uso corretto della strada e dei veicoli.
Questi momenti sono stati anche utili per educare alla legalità e alla socialità, promuovendo comportamenti corretti tra i più giovani come base per costruire relazioni sociali corrette. È stato anche possibile far conoscere l’Agente di Polizia Locale non solo come figura repressiva o addetta al traffico, ma anche come operatore con compiti di controllo in ambito amministrativo, annonario, edilizio e ambientale, di informazione, aiuto e consulenza nei momenti di necessità, oltre che di molte altre attività connesse al servizio.
Il comandante conclude affermando che l’obiettivo rimane quello di garantire le migliori condizioni di vivibilità dei comuni, prevenendo situazioni di degrado, illegalità e insicurezza. Ringrazia il personale del Corpo di Polizia Locale per il loro impegno, professionalità e sensibilità verso la collettività, nonché gli amministratori dei comuni per il loro costante sostegno. Infine, ringrazia tutti i cittadini che hanno collaborato con la Polizia Locale per rafforzare la sicurezza urbana.