Botticino. Un altro furto in abitazione è stato sventato per puro caso nella serata di martedì nel comune di Botticino. Una famiglia residente in via Puccini si è trovata di fronte a un ladro nel proprio giardino ed è riuscita a metterlo in fuga.
Nella casa vive un giovane uomo insieme a sua madre, malata da tempo, e sua nonna. Nel primo pomeriggio di martedì, l’uomo ha controllato il monitor del suo computer, dove si possono vedere le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Ha notato una sagoma nera e ha pensato che si trattasse di un animale, ma osservando meglio, ha capito che si trattava di un uomo che stava scavalcando la ringhiera.
Il proprietario di casa è uscito ed ha iniziato a urlare, mettendo in fuga il malvivente, e poi ha chiamato il Nue 112 (il Numero unico europeo per le emergenze). Quando i carabinieri sono arrivati, il ladro si era già allontanato nei campi, ma i militari hanno ritrovato il suo zaino. Il malintenzionato aveva con sé attrezzature di tutto rispetto: un flessibile, una prolunga elettrica e probabilmente anche un visore notturno, dato che il proprietario di casa ha visto una lucina rossa sul suo volto nascosto.
Secondo il personale dell’Arma, è possibile che si tratti dell’autore di un altro furto in abitazione, avvenuto poco prima in via Monte Grappa, nelle vicinanze.
Nel frattempo, i residenti di via Puccini continuano a lamentarsi di essere nel mirino dei ladri: secondo alcune fonti di stampa (non verificate), nelle ultime settimane ci sarebbero stati 6 o 7 tentativi o furti riusciti.
La dinamica di quanto accaduto martedì ricorda un altro tentativo di furto avvenuto circa un mese fa a Botticino, sempre in via Puccini. Il 17 dicembre, una donna che si trovava al piano superiore ha sentito dei rumori e si è affacciata per controllare. Si è trovata faccia a faccia con un ladro che stava scalando la parete e che era quasi entrato in casa. Fortunatamente, il malintenzionato non ha aggredito la donna ma è fuggito.